Punto di formazione CARATTERE

Sentiero: Bosco

Prova: Conoscere il significato del Fazzoletto di Gruppo

Periodo: Secondo

Obiettivo: Comprendere l’importanza del fazzolettone di gruppo e il suo significato

Mezzo: Gioco di movimento

Ogni sestiglia ha una base, posta preferibilmente ad una certa distanza dalle altre. Con il materiale che la sestiglia ha a disposizione (triangoli dello stesso colore, 1 rotolo di nastro isolante, ecc.) deve preparare il maggior numero possibile di fazzolettoni, ovviamente tutti dello stesso colore. I fazzolettoni devono essere quindi assemblati e legati con lo spago e portati in dono alle coccinelle delle altre sestiglie, che hanno colori differenti.

Il regalo non può certo essere rifiutato!

I fazzolettoni devono essere equamente distribuiti tra le altre sestiglie. Alla fine del tempo, la Capo Cerchio conterà il MINIMO numero di fazzolettoni di ogni colore presenti nelle varie basi.

Esempio: se la St. Gialla ha portato 6 fazzolettoni alla Verde ed alla Rossa, e solo 4 all’Arancione, il loro “punteggio” sarà 4. Si farà un bel tralalla alla Sestiglia che è riuscita a donare più fazzolettoni.

Per concludere l’attività o eventualmente introdurla, la Capo Cerchio può spiegare alle coccinelle il significato e l’importanza del fazzolettone di gruppo.

Materiale (per ogni sestiglia):

  • parecchi triangoli di cartoncino leggero, a forma di fazzolettone, di circa 30 cm di lato, dei colori delle sestiglie;
  • un rotolo di nastro isolante variamente colorati per simulare eventuali strisce del fazzolettone di gruppo (per sestiglia);
  • una forbice per sestiglia;
  • un pezzo lungo di spago per sestiglia.