Punto di formazione CARATTERE
Sentiero: Bosco
Prova: Conoscere la Rosa dei Venti
Periodo: Secondo
Obiettivo: Conoscere la rosa dei Venti, agilità e prontezza.
Posizionare a terra un cartellone con la Rosa dei Venti, con i punti cardinali e i nomi dei venti.
Le coccinelle si dispongono in corrispondenza dei punti cardinali (una coccinella per punto) formando un cerchio ampio attorno alla Rosa dei Venti. Ogni coccinella è un vento e risponde al nome di quel vento; l’importante è che i punti cardinali opposti ci siano (perché gli opposti dovranno scambiarsi). Quindi se c’è una coccinella che occupa l’Est deve esserci un’altra bambina al punto Ovest; se c’è una coccinella a Sud-Est deve essercene una a Nord-Ovest e così via.
Al centro del cerchio sta una coccinella che nomina il nome di un vento. La bambina corrispondente a quel vento deve alzarsi ma contestualmente dovrà alzarsi anche la sua opposta (esempio: se la coccinella al centro nomina “Grecale”, si alzano per scambiarsi di posto Grecale e Libeccio). Le due coccinelle devono scambiarsi di posto correndo esternamente al cerchio. La prima che arriva a destinazione prende il posto della coccinella al centro; l’altra rimane invece un vento.
Di tanto in tanto una persona esterna al cerchio (una capo) urla “uragano”. Tutte le coccinelle dovranno scambiarsi di posto, compresa quella che sta al centro che dovrà cercare di prendere il posto di un vento. La coccinella che rimarrà senza posto finirà al centro.
Questo gioco consente di far giocare contemporaneamente 9 coccinelle (8 venti + 1 bambina al centro). Nei cerchi più numerosi prevedere due o tre postazioni nelle quali svolgere contemporaneamente questo gioco.
Materiali
- Cartellone con Rosa dei Venti