Punto di formazione CARATTERE
Sentiero: Bosco
Prova: Conoscere la vita di 5 animali del bosco e saperne riconoscere le tracce di passaggio.
Riferimento piano teologico: Samuele dopo aver risposto Eccomi, è sincero con il suo maestro Elì; poi cresce nel tempio, osserva, ascolta e impara come essere sereno e contento sulla strada che Dio gli indica. Così la coccinella osserva e conosce ciò che la circonda nel sentiero del bosco con gioia e serenità.
Obiettivo: fare in modo che la bambina conosca non solo la vita dei 5 animali, ma possa riconoscere anche i segni del loro passaggio, le loro impronte.
Luogo dello svolgimento: in tana e all’aperto
Descrizione: Attraverso delle tessere simili al gioco del domino (da una parte della tessera il disegno rappresentativo dell’animale, dall’altra un’impronta che non per forza deve essere necessariamente dello stesso animale). In questo modo le coccinelle dovranno associare l’impronta all’animale o l’animale all’impronta che ha scelto in precedenza la prima coccinella che ha posizionato la prima tessera, dando via al gioco. Il gioco si conclude quando tutte le coccinelle avranno posizionato tutte le tessere e chiuso il cerchio.
Materiale: Tessere con l’immagine di un animale da una parte e l’impronta di un altro animale dall’altra parte.
Durata: 10-15 minuti