Punto di formazione CARATTERE

Sentiero: Montagna

Prova: Riconoscere e usare le principali erbe aromatiche in cucina (in parte anche: riconoscere degli odori attraverso il kim olfatto)

Periodo: Terzo

Obiettivo: allenare l’olfatto per sentire l’odore di alcune erbe aromatiche + scoprirne i nomi (parte 1); individuare in quali preparazioni in cucina quelle erbe aromatiche possono essere impiegate (parte 2)

Parte 1 (Kim olfatto)

Le coccinelle sono bendate ed ognuna riceve un sacchettino o contenitore con all’interno un’erba aromatica. Ogni coccinella annusa la propria erba aromatica e ipotizza di cosa si tratta.

Ogni coccinella, sempre bendata, accompagnata da una capo, passerà davanti a diverse piantine di erbe aromatiche ed annusandole dovrà individuare quale corrisponde all’erba aromatiche che è nel suo sacchetto/contenitore. Quando ha individuato l’abbinamento, lascia giù il proprio sacchettino o, in alternativa, si siede in corrispondenza della pianta (a scelta della capo cerchio).

Una volta che tutte hanno trovato la presunta corrispondenza, le coccinelle si sbendano ed insieme si controlla se gli abbinamenti fatti sono corretti e se il nome che ogni coccinella aveva attribuito alla pianta è giusto (i nomi possono essere scritti sul retro delle piantine).

Lasciare qualche minuto alle coccinelle perché tutte facciano il giro ad annusare e osservare le piante.

Esempi  erbe aromatiche utilizzabili: prezzemolo; basilico; origano; salvia; menta; erba cipollina; timo; lavanda; rosmarino.

Parte 2 (gioco)

Ogni sestiglia ha a disposizione delle palline. Su uno spazio limitato vengono disposti dei birilli, all’interno dei quali sono nascoste delle ricette. A turno le coccinelle tirano le palline per colpire i birilli; quando un birillo viene colpito, le coccinelle avranno conquistato la ricetta, che conterrà il nome del piatto (attenzione che il nome non sveli già quale erba aromatica va usata: per esempio scrivere “tortelli al burro” e non “tortelli burro e salvia”) e gli ingredienti da utilizzare, ma in ognuna manca un ingrediente: l’erba aromatica, che andrà aggiunta dalle coccinelle.

Alcune ricette possono essere compatibili con più erbe aromatiche (esempio: gelato alla menta – gelato alla lavanda).

In alternativa alla ricetta scritta, dentro i birilli si possono nascondere le foto dei piatti e le coccinelle devono ipotizzare i vari ingredienti, inclusa l’erba aromatica.

Esempi di possibili preparazioni: pizza; tortelli burro e salvia; pesto; gelato; patate al forno; arrosto; pesce; acqua e menta; infuso; sugo; frittata; (inserire a piacere anche dei piatti tipici locali).

 

Materiali:

  • Sacchettini di erbe aromatiche (1 x coccinella)
  • Piantine di erbe aromatiche con relativi nomi
  • Bende
  • Palline
  • Birilli
  • Ricette (o foto di piatti)