Materiale:
– Un paio di vecchi calzini
– Bottoni
– Fili di lana
– Ago e cotone
– Un nastro
– Pennarelli
– Forbici
Procedimento:
1) Cerca nei cassetti un paio di vecchi calzini che non usi più. Meglio se bianchi o comunque a tinta unita. Procurati tre bottoni: due uguali (preferibilmente neri) e il terzo di un altro colore.
Sulla punta dal calzino, cuci i due bottoni neri a distanza di pochi centimetri l’uno d all’altro (devono formare gli occhi). Un po’ più in basso, cuci l’altro bottone (il naso). A questo punto, per fare la bocca, puoi ricamarla con qualche punto di cotone nero oppure puoi semplicemente disegnarla con dei pennarelli.
Consigli: Non legare il nastro al collo troppo stretto perché dovrai infilarci il dito indice .
2) Riempi la testa della marionetta in filando l’altro calzino appallottolato e spingendolo fino in fondo. Lega il nastrino al collo , per formare la testa. Con le mani, cerca di dare al capo una forma regolare e sferica . Taglia da un gomitolo di lana alcuni fili della lunghezza di circa 20 cm, mettili vicini e legali nel mezzo . Dai qualche punto con ago e filo per
3) In fila la mano nel pupazzo introducendo l’indice nella testa.
Segna con un pennarello sul calzino il punto in cui si trovano il pollice e il mignolo. Sfila il calzino e nel punto segnato, pratica due fori abbastanza grandi d poterci infilare le dita. Completa la tua marionetta disegnando dei particolari sul vestito.
4) Se sei particolarmente abile con il cucito, potresti anche rifinire l’orlo inferiore e il bordo dei fori per le dita ricamandoci un semplice motivo con il cotone oppure cucendo una strisciolina di nastro decorato. Insomma, in questa fase puoi sbizzarrirti come più ti piace.
A questo punto, non ti resta che infilare la mano nel calzino (l’indice nella testa, il mignolo e il pollice per le braccia ).