Giochi
IL LUPO E LE PECORE
Obiettivi: collaborazione, velocità Materiale: un campanello Una Coccinella fa il lupo, tutte le altre sono le pecore. Una pecora ha un campanello in mano. Ad un fischio il gioco incomincia ed il lupo rincorre la pecore con il campanello. Quando questa pecora è stanca di correre cerca di far passare il campanello ad un’altra che […]
Le vecchiette del villaggio
Obiettivi: prontezza, velocità Le Coccinelle si trovano su due linee, abbastanza distanti; un campo rappresenta le vecchiette e l’altro i contadini, i quali si trovano inizialmente con la schiena rivolta verso le donne. Le vecchiette preparano insieme un gesto da fare (andare in bicicletta, macinare il caffè, lavare, stirare, ecc.), poi raggiungono gli uomini che […]
I canguri
Obiettivi: equilibrio Materiali: corde o altro materiale per legare le caviglie Viene scelta una Coccinella che rappresenta il canguro magico ed alla quale vengono legate le caviglie. Il canguro corre dietro alle Coccinelle che si spostano camminando ed ha il potere di trasformare in altri canguri le bambine che riesce a prendere. A loro volta […]
Coccinelle, dove siete andate?
Obiettivi: prontezza, velocità Le bambine camminano in cerchio al centro del quale si trova una coccinella che dice: <<Coccinelle, Coccinelle, dove siete andate?>>. Le altre rispondono: <<Siamo andate al villaggio>>. La Coccinella dice ancora: <<Che cosa avete fatto?>>. Le altre rispondono: <<Siamo ritornate a casa quando l’orologio ha suonato le 10>>. Tutte devono fermarsi, mentre […]
L’alveare
Obiettivi: prontezza Materiale: un barattolo Disegnare un grande alveare per terra, all’interno del quale fare un piccolo cerchio, dove si trova l’ape regina. Davanti all’ingresso dell’alveare mettere il barattolo del miele. Le bambine girano attorno all’alveare danzando ed al segnale quella che si trova davanti l’ingresso deve prendere il barattolo del miele e fuggire veloce. […]
La pesca
Obiettivi: agilità, astuzia Le Coccinelle si dividono in due gruppi: uno rappresenta la rete (le Coccinelle devono tenersi per mano), l’altro i pesci, il terreno su cui si gioca è il mare. Al segnale tutti i pesci si sparpagliano e la rete cerca di prenderne il maggior numero possibile. Perché un pesce sia preso deve […]
PRENDIAMO I PESCI
Obiettivi: prontezza, collaborazione Tracciare due linee per terra ad una notevole distanza. Dietro ad una si mettono le Coccinelle che rappresentano i pesci, ad eccezione di una bambina che si trova al centro ed è la rete. La rete grida: << Chi ha paura della rete?>> ed i pesci rispondono: << Noi non abbiamo paura, […]
I coccodrilli
Obiettivi: prontezza Le Coccinelle sono in fila su due linee poste a qualche metro di distanza, una rappresenta invece il coccodrillo che dorme in mezzo al fiume. Durante il sonno del coccodrillo vengono scelte due bambine – una per parte – che devono scambiarsi di posto. L’animale si sveglia e cerca di prendere coloro che […]
L’ORSO
Obiettivi: prontezza, velocità Una coccinella è l’orso e si trova ad un’estremità del campo da gioco. La Capo dice: << Ora andiamo a trovare l’orso in bicicletta (oppure in automobile, in aereo, ecc. variando ogni volta il mezzo di trasporto). Raggiunto l’orso gli dicono: << Buongiorno, Signor Orso, avete fame Signor Orso?>>. Con un ton […]
Gallina, gallina
Obiettivi: prontezza, velocità Una coccinella rappresenta la gallina, tutte le altre sono i bambini della fattoria, che si avvicinano alla gallina per chiederle: <<Gallina, gallina, hai fatto le uova?>>. La gallina batte le ali e dice <<cot,cot,cot>>. I bambini continuano a farle delle domande, alle quali può rispondere nello stesso modo oppure dire: <<No>>. In […]