Obiettivi: prontezza, velocità

Le coccinelle si dividono in 2 gruppi di uguale numero: uno rappresenta il giorno e l’altro la  notte.

I due gruppi si dispongono in linea, uno di fronte all’altro voltandosi la schiena, davanti ad ogni parte c’è la rispettiva casa segnata da una linea.

La Capo si mette ad una estremità del campo e dirige il gioco gridando <<giorno>> oppure <<notte>>.

Allora tutte le Coccinelle del gruppo chiamato fuggono nella proprio casa, le altre si voltano rapidamente indietro e le rincorrono cercando di raggiungerle e toccarle prima che arrivino nella loro casa. I fuggitivi toccati vengono fatti prigionieri ed eliminati dal gioco.

Quindi le altre si riordinano sulla linea di partenza per ripetere il gioco secondo i comandi della Capo.

Si continua fino a quando uno dei due gruppi si riduca fino a 3 giocatrici.

Varianti:

  1. per far giocare sempre tutte le bambine si può contare un punto per ogni prigioniera; in tal caso vince il campo che in un dato tempo totalizza meno punti.
  2. tra i due campi fate un corridoio di 2 mt., la Capo lancia in aria una moneta e secondo il risultato grida <<testa>> o <<croce>>. Se viene detto <<testa>> il campo che ha questo nome corre dietro all’altro cercando di prendere più prigioniere possibili.
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