Santo Francesco per i lunghi digiuni e le dure penitenze che faceva, sovente era malato e i suoi frati non sapevano più cosa fare per farlo guarire.
Anche i devoti di Santo Francesco cercavano in tutti i modi di confortarlo.
Santo Francesco ringraziava tutti e ripeteva:
– non preoccupatevi per me-.
Un giorno Santo Francesco si trovava con alcuni frati ospite in una casetta nei pressi di Siena. Gli abitanti di quella città vanno spesso a trovarlo e gli portano tante cose buone da mangiare. Santo Francesco tiene qualcosa per sé e per i frati, il rimanente lo distribuisce ai poveri.
Un ricco signore di Siena manda in regalo a Santo Francesco un fagiano vivo. Il santo accoglie il fagiano con molto piacere , ma non perché avesse intenzione di mangiarlo.
– Sia lodato il nostro Creatore, frate fagiano – dice Santo Francesco. Poi, rivolto ai Frati:
– proviamo ora se frate fagiano vuole rimanere con noi o se preferisce ritornare nel Bosco che è il luogo più adatto a lui. Frate Paolo, porta lontano il fagiano in una vigna e lascialo libero.
Il frate obbedisce ma il fagiano ritorna volando nella casetta dove abita Santo Francesco.
Santo Francesco dice:
– frate Paolo, hai lasciato frate fagiano troppo vicino, così egli ha potuto trovare la strada e ritornare qui.
Ora, ti prego, riprendilo e portalo ancora più lontano, nel Bosco che è il luogo più adatto a lui.
Obbediente, frate Paolo, fa come il santo gli ha ordinato. La seconda volta, poco dopo, esso si sente picchiettare alla porta della casetta. I frati aprono, il fagiano entra e si va a posare proprio in grembo a Santo Francesco. Il santo, visto che il fagiano preferisce la casetta al bosco, accetta di tenerlo presso di sé.
Lo nutre abbondantemente e gli accarezza le piume colorate come l’arcobaleno. Ma Santo Francesco non riesce ancora a guarire. I frati chiamano un medico molto rinomato. Il medico entra nella casetta. Sopra un poco di paglia sta Santo Francesco; accanto a lui il fedelissimo fagiano.
Il medico tasta il polso a Santo Francesco poi dice:
– ora ti darò una medicina che ti farà guarire.-
Santo Francesco prendi la medicina e dice al medico: – Ti ringrazio per essere venuto a curarmi ma io sono povero e non so come ricompensarti –
Il medico dice:- Non voglio niente. però vedo questo fagiano. Io vorrei averlo, non per mangiarlo, ma il ricordo di questo incontro con te.-
Santo Francesco dice:
– prendilo pure però trattalo come un fratello.-
Il medico prende sottobraccio il fagiano e se lo porta a casa. Ma il fagiano, come se fosse rimasto offeso per essere stato separato dal santo, non vuole prendere cibo dalle mani del medico.
La bestiola se ne sta in un angolo tutta triste. Anche le piume hanno perso i colori dell’arcobaleno. Il medico allora, per paura che il fagiano si lasci morire di fame, lo prende e lo riporta da Santo Francesco.
Appena il fagiano vede santo Francesco, subito abbandona ogni tristezza e comincia a mangiare gioiosamente. Da quel giorno, finché rimase in quel luogo, santo Francesco non si separò più dal suo fedelissimo fratello fagiano.