Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivo: Prontezza, velocità, agilità
Materiale: una corda

Tema: C’era una volta nella foresta incantata un gnomo dal panciotto blu e dal berretto rosso che aveva sempre freddo. Una volta andando a passeggio per il bosco, spernado di scaldarsi, trovò un cantuccio caldo dentro il caminetto del mugnaio; allora prese l’abitudine di dormirci dentro ed era proprio buffo vederlo tutto rannicchiato nella pietra con i piedini fuori. Ma doveva stare attento a scappare in fretta quando il mugnaio prendeva il camino per accenderlo.
Molte volte si accorgeva della sua vicinanza e allora riusciva a scappare; altre invece il mugnaio lo prendeva e lo portava nel suo mulino come prigioniero, ma il nanetto molto furbo riusciva sempre a scappare.

Gioco (1°) :
Una volta il nano si rintanò per il freddo nel solito cantuccio del camino e dimenticandosi del nemico si addormentò, ma il mugnaio non fece caso quel giorno e riempì come al solito il caminetto con tanta legna e quasi schiacciò il gnomo che beatamente dormiva.
Appena avvicino il fiammifero alla legna…l’avete mai vista una cavalletta che salta?
Una coccinella fa il mugnaio e si mette in un dato punto del terreno da gioco. Le altre rappresentano i nanetti e stanno in un determinato posto che è la loro casetta.
Al segnale essi incominciano a camminare anche nei pressi del mugnaio e quando la Capo Cerchio fischia egli deve prender più nanetti possibile prima che questi abbiano raggiunto la loro casetta.
Esigere che le coccinelle si spostino molto. Vince colei che non è presa.

Gioco ( 2°): Ecco il nanetto saltò fuori a quel modo, cioè come una cavalletta, e mezzo bruciacchiato si mise a correre per il bosco ed il mugnaio dietro, e chi correva di più vinse. Anche questa volta arrivò primo il nanetto che non si fece prendere dal mugnaio e quando vide la sua casetta andò a chiudersi dentro e non uscì più fuori, perchè poteva stare bene al caldo in quel luogo ed inoltre erano seri guai se sarebbe caduto ancora una volta sotto le grinfie del mugnaio.
Una coccinella fa il mugnaio che gira con una corda in mano, le altre rappresentano le cavallette che volando vanno a posarsi sui fiori.
Le cavallette stanno accovacciate su un fiore ( su una mattonella o dentro un quadrato disenato per terra). Al segnale le cavallette devono spostarsi da un fiore all’altro a piccoli saltelli, come cavallette.
Il mugnaio con la corda deve accerchiare la cavalletta prima che questa abbia raggiunto un altro fiore. Appena una cavalletta ha cambiato posto deve accovacciarsi di nuovo per aspettare il prossimo fischio. Esigere lealtà nel salto ben fatto e disciplina nel gioco.