Obiettivo: Scoprire il significato del Battesimo
Collegamento con il Piano Teologico: Il Battesimo di Gesù
La Pattuglia di Cerchio prepara alle Coccinelle una breve caccia al tesoro all’interno della tana o negli spazi esterni a disposizione. Nel gioco verranno trovati dei pezzi del Vangelo del Battesimo di Gesù nel Giordano (Mt 3,13-17) da ricomporre.
Una volta ricomposto il brano, in Cerchio, verrà letto. Al centro del Cerchio vi è una ciotola con dell’acqua dentro, la Capo Cerchio, per chiarire meglio il brano proposto e far interiorizzare il messaggio alle bambine invita loro a fare un piccolo gesto: immergere la mano destra nell’acqua ed effettuare il segno di croce sulla fronte a ricordo del giorno del Battesimo e del gesto che il sacerdote ha compiuto su di loro.
Contestualmente al gesto, la Capo consegna alla Coccinelle un bigliettino con su scritto “Gesù ti ama: sei figlia di Dio” e una goccia d’acqua.
Sulla goccia d’acqua invita le bambine a scrivere un momento in cui si sono sentite felici e davvero amate da Gesù. Al termine, le gocce verranno attaccate su un cartellone a formare un fiume: “Il fiume del Cerchio Inserire nome del Cerchio“.
Al termine dell’attività la Pattuglia può invitare le bambine a portare all’incontro successivo una foto del loro Battesimo da inserire nel cartellone appena realizzato e che può essere appeso in tana.
Materiale:
- Indizi caccia al tesoro
- Pezzi del Vangelo
- Bacile e acqua
- Bigliettini per ogni Coccinella con la frase “Gesù ti ama: sei figlia di Dio” e le gocce di carta
- Cartellone


