Obiettivo: Scoprire il significato del Battesimo

Collegamento con il Piano Teologico: Il Battesimo di Gesù

La Pattuglia di Cerchio prepara alle Coccinelle una breve caccia al tesoro all’interno della tana o negli spazi esterni a disposizione. Nel gioco verranno trovati dei pezzi del Vangelo del Battesimo di Gesù nel Giordano (Mt 3,13-17) da ricomporre.

Una volta ricomposto il brano, in Cerchio, verrà letto. Al centro del Cerchio vi è una ciotola con dell’acqua dentro, la Capo Cerchio, per chiarire meglio il brano proposto e far interiorizzare il messaggio alle bambine invita loro a fare un piccolo gesto: immergere la mano destra nell’acqua ed effettuare il segno di croce sulla fronte a ricordo del giorno del Battesimo e del gesto che il sacerdote ha compiuto su di loro.

Contestualmente al gesto, la Capo consegna alla Coccinelle un bigliettino con su scritto “Gesù ti ama: sei figlia di Dio” e una goccia d’acqua.

Sulla goccia d’acqua invita le bambine a scrivere un momento in cui si sono sentite felici e davvero amate da Gesù. Al termine, le gocce verranno attaccate su un cartellone a formare un fiume: “Il fiume del Cerchio Inserire nome del Cerchio“.

Al termine dell’attività la Pattuglia può invitare le bambine a portare all’incontro successivo una foto del loro Battesimo da inserire nel cartellone appena realizzato e che può essere appeso in tana.

Materiale:

  • Indizi caccia al tesoro
  • Pezzi del Vangelo
  • Bacile e acqua
  • Bigliettini per ogni Coccinella con la frase “Gesù ti ama: sei figlia di Dio” e le gocce di carta
  • Cartellone

 

 

Portale Branca Coccinelle
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.