Il kusudama giapponese è una palla costituita da origami identici incollato tra di loro.
Questi kusudama erano usati tradizionalmente come diffusori di incenso o potpourri ma ora sono considerate elementi decorative o come doni.
Occorrente:
-
5 quadrati di carta 10 x 10 cm
- Colla
Prendere un foglio e piegarlo in due unendo due angoli opposti. Ne risulterà un triangolo.
Prendere l’angolo sinistro e sovrapporlo a quello in alto. Ripetere la stessa cosa con l’angolo di destra.
Riprendere una delle due alette e piegarla esternamente a metà, facendo combaciare il bordo dell’aletta con quello del lato oblique del quadrato. Ripetere la stessa cosa con l’aletta di destra.
A questo punto riaprire l’aletta di sinistra, infilare l’indice all’interno e poi schiacciare lungo la linea centrale. Ripetere la stessa operazione con l’aletta di destra.
Ora portare giù le punte superiori delle due alette e piagarle in avanti. Infine piegare un’aletta su sé stessa da sinistra verso destra, poi ripetere con la seconda aletta. Le due alette formeranno due dei pistilli interni. Adesso chiudere il petalo su sé stesso mettendo una goccia di colla sulle due alette e facendole combaciare tra loro.
Questo è uno dei 5 petali da cui è costituito il fiore. Ripetere tutti i passaggi effettuati con gli altri 4 fogli. Una volta ultimati tutti i petali assemblarli insieme incollandoli tra loro con una goccia di colla.