Cara Capo Cerchio

Ciò che vogliamo fare oggi è ricordare la ricchezza e la potenza del nostro Eccomi perchè viene dal Signore e fa parte di un Suo progetto.

Diventare consce di questa ricchezza significa permettere al nostro Eccomi di essere pieno e di emanare quella Gioia che inonderà di bellezza la vita di chi abbiamo accanto.

Solo così possiamo dire “Eccomi! Sono pronta!”

Quindi in questo periodo così triste è chiesto a te, alla tua Pattuglia di Cerchio e alle tue Coccinelle un Eccomi che lasci un segno nel cuore di chi ha bisogno.

Il motto che vi proponiamo sono le parole di una canzone, qui allegata, che ci sprona a lasciare un segno, a fare qualcosa di importante in questo periodo così doloroso per la storia dell’umanità.

Inoltre il disegno dell’impronta aiuterà a ricordare alle nostre Coccinelle che c’è bisogno di tanto, tanto amore.

Ma come possiamo fare?

Ritagliate l’impronta e mettetela nel Quaderno di Bosco e ogni spazietto dell’impronta sarà dedicato alla preghiera e a qualche buona azione per fare un Grande FAVORE!

Quando è l’amore che ci guida e che ci incoraggia, tutto ciò che lascia la nostra impronta, diventa un gesto che può cambiare il mondo che ci circonda, diffondendo un messaggio positivo e di speranza per il domani.

Quindi c’è bisogno di amore per arrivare al cuore e lasciare un “segno” importante!

A. Pellai (psicoterapeuta e autore della canzone) ricorda questo:

Sentirsi protagonisti della propria esistenza è una premessa fondamentale per comprendere il proprio valore e percepirsi “auto-efficaci”.

“Sentire di essere sentiti” è la base dell’empatia. Protagonismo ed empatia: per i bambini queste due parole rappresentano due dei più grandi doni che i genitori e gli educatori di riferimento possono mettere a loro disposizione.

Le parole della canzone mettono in musica due concetti fondamentali per la crescita di ogni bambino: l’importanza di poter lasciare un segno nella vita e il valore dell’empatia.”

Provate dunque, seguendo l’esempio di Maria, a lasciare un segno con le impronte del cuore perché il nostro mondo sia migliore; ricordati inoltre che proprio oggi Papa Francesco affiderà Russia ed Ucraina al cuore immacolato di Maria: ricordiamolo con la preghiera.

Michela e la PNC.