Cara Capo Cerchio,
Ti scriviamo questa lettera per aiutarti a programmare la ripresa delle attività.
Come al solito sono indicazioni che vogliamo suggerirti in questo periodo così delicato per ripartire con serenità e in maniera corretta dal punto di vista metodologico. Quindi ora è tempo di preparare al meglio ciò che si prospetta, perché sarà una ripartenza speciale per le tue Coccinelle.
Sicuramente ci avrai già pensato ma ti vogliamo ricordare che prossimamente ci sono due aspetti da sviluppare:
1. Il Programma annuale:
Il tema di quest’ anno è donare la Gioia.
Come si può donare la gioia se una non la possiede?
Tu, insieme a tutte le Capo Cerchio siete state la testimonianza viva che, anche nei momenti difficili vissuti dai nostri Cerchi, era possibile donare la gioia. La vostra creatività ha stupito tutti.

GRAZIE di cuore!

La gioia è il motore della nostra vita e non può essere fermata da un virus. Aiutate anche nel prossimo anno scout le vostre Aiuto e le vostre Coccinelle a sprigionare la Gioia che sta nei loro
cuori.
Quindi….il tuo programma potrebbe tener conto di questo tema:
“DONO LA GIOIA COME LA DONAVA SAN FRANCESCO”!
Puoi farti aiutare dai racconti dei miracoli, puoi approfondire la Perfetta Letizia, la storia dei tre ladroni e le vicende di S. Francesco legate all’amore per la natura, che se custodita aiuta a “sentire” la
vicinanza di Dio.
Con la tua fantasia e la tua attenzione alla progressione delle tue Coccinelle saprai sicuramente programmare delle magnifiche attività!
2. I Passaggi di Branca in ottica di continuità:
Ripartire significa anche pensare bene al momento dei Passaggi, che per una Coccinella è un traguardo molto significativo perché lo aspetta sempre con ansia. Visto il decorso di questi mesi dovrà però essere preparato con molta più cura perché la bambina ora è molto più sensibile ai cambiamenti e avrà bisogno di maggiori attenzioni e certezze per affrontare questa nuova Avventura.
Quest’anno, però, è stato un anno importante per i nostri Consigli dell’Arcobaleno, per cui la carica motivazionale per passare al Riparto c’è tutta, basta fare le cose correttamente mettendo in primo piano l’attenzione al singolo come il metodo scout sottolinea e come la circostanza straordinaria di questo periodo ci richiede.
Quindi come programmiamo questo momento?“
La cerimonia va concordata e preparata dettagliatamente nell’ambito del Gruppo, fra la Pattuglia di Cerchio e quella di Riparto. (NNDD)
Inoltre durante la Direzione di Gruppo definisci con il Capo Gruppo la Pattuglia Direttiva di Cerchio in modo che siano condivisi i servizi in Cerchio (Eventuale cambio Capo Cerchio, Aiuto Capo
Cerchio-Scolte che inizieranno il Servizio.). La Capo Fuoco condividerà con te la presentazione delle Scolte che faranno Servizio in Cerchio in modo da partire senza problemi con le nuove attività.

 IN AGOSTO:
1. Stabilire un primo legame: La Capo Cerchio programma con la Capo Riparto un’attività da fare con il Consiglio dell’Arcobaleno in modo che le Coccinelle conoscano la Capo Riparto (se ci fosse il
cambio della Capo Riparto è importante che sia presente anche la futura Capo Riparto!)

 IN SETTEMBRE:
2. Attività con le Guide: L’Alta Squadriglia partecipa ad una riunione del Consiglio dell’Arcobaleno o se possibile si organizza un’uscita per conoscersi meglio. Ti ricordo che seguendo le indicazioni
governative possiamo benissimo favorire le attività in piccoli gruppi stabili, applicando il metodo con serenità.
3. Incontro Capo Cerchio e Capo Riparto: La Capo Cerchio presenterà alla Capo Riparto le caratteristiche delle Coccinelle che saliranno al Riparto in modo da poter formare le Squadriglie e
per poter accogliere bene le future Gui.

4. Genitori: la Capo Cerchio fisserà una riunione con i genitori delle Coccinelle che passano, per un confronto e per conoscere la Capo Riparto presente a tale incontro. Questa è una bella occasione per dimostrare il senso di responsabilità e di continuità che vivono le nostre Branche e per rispondere a tutte le domande dei genitori.

 IN OTTOBRE:
5. CERIMONIA DEI PASSAGGI CON ALCUNE MODIFICHE PER RISPETTARE LE NORME DI SICUREZZA:
 il cerimoniale dei passaggi può subire alcune accortezze per rispettare le norme vigenti;
 ogni Coccinella ha la sua mascherina e usa solo il proprio materiale;
 si deve rispettare il distanziamento sociale di almeno 1 mt.;
 ci si deve disporre in cerchio in un luogo molto ampio;
 si devono evitare gli abbracci;
 le strette di mano (solo al momento della cerimonia!) devono essere effettuate dopo opportuna igienizzazione;
 non devono essere scambiati ricordini o biglietti perché quest’anno i saluti saranno solo fatti a distanza e con il cuore!

Dopo la cerimonia dei Passaggi:
6. Eventuale cambio Capo Cerchio: se c’è il passaggio del Cerchio alla nuova Capo Cerchio ricordati di creare un’atmosfera gioiosa in modo da rendere il cambio meno brusco o triste. Ti puoi far aiutare da un bel racconto, che troverai sul nostro Portale di Branca, e concludere con il Grande saluto per salutare la Capo che lascia il Cerchio e per dare il benvenuto alla nuova Capo.

7. Eventuali Scolte in servizio: se possibile la Capo Fuoco potrebbe presentare le eventuali Scolte che faranno servizio in Cerchio in modo che le Coccinelle comincino a conoscerle e per poter partire fin da subito con la nuova Capo Cerchio (se si è effettuato il cambio!); anche questo momento deve essere programmato e strutturato bene utilizzando i mezzi del metodo.
Il Cerchio è quasi pronto per spiccare il suo Volo!!!

Sulle note del canto “Una Legge perfetta” il tuo Cerchio può riflettere su quanto ha vissuto e con il cuore colmo di Gioia è pronto per accogliere le nuove Cocci!
La Pattuglia Coccinelle ti augura di cuore di ripartire senza alcun timore perché sarai sempre sostenuta da tante Capo che pensano a te e dal Signore che ti darà la forza per essere fonte di Gioia Vera!

Buona Strada!
Michela, p. Peter
e le Capo della Pattuglia Nazionale

 

Lettera alle CC – agosto 2020scarica