Obiettivi: prontezza

Materiale: pezzetti di carta colorata, fazzoletto

Tema: un orco cattivo ha un bellissimo giardino con fiori di ogni specie e ne è gelosissimo. Le fatine vorrebbero coglierli e quando sentono l’orco russare rumorosamente cercano di penetrare nel giardino senza fare rumore.

C’è però il gallo che veglia: è cieco, ma ha un udito finissimo ed appena sente dei rumori lancia il suo poderoso <<chicchirichi>> che sveglia l’orco; questi balza dal letto e rincorre le fatine che fuggono nei loro palazzi di cristallo dove l’orco non può entrare.

Gioco: i fiori sono pezzetti di carta colorata che sono sparsi sul terreno.

Una riga indica la fine del giardino ed un cerchio fatto dentro il medesimo rappresenta il castello dell’orco, oltre detto limite vi sono tanti cerchi che rappresentano invece le dimore delle diverse famiglie delle fatine (Sestiglie).

Una Coccinella è l’orco e va a dormire nel castello, un’altra è il gallo ed ha gli occhi bendati.

La Capo Cerchio (o un’altra Coccinella) è la Regina delle Fatine e stabilisce, indicandone il colore, quali fiori debbono essere raccolti. Le Fatine che sono prese prima di raggiungere la fine del giardino devono lasciare cadere i fiori e vanno nel castello per aiutare, a loro volta, a prendere le altre Fatine.

Il gioco termina quando tutte le Coccinelle sono state prese o quando tutti i fiori sono stati raccolti.

Per ultimo le Sestiglie contano quanti fiori sono riuscite a raccogliere.