Punto della formazione CARATTERE
Sentiero: Montagna
Prova: Impegnarsi a dire Grazie, scusa e ti voglio bene. E’ possibile svilupparla attraverso una prova della specialità di Interprete .
Riferimento Piano Teologico (se possibile): Francesco deve prendere la decisione: se tenere tutto per sé l’amore che sta vivendo, oppure condividerlo con gli altri – Quindi chiede agli amici (st. Chiara) di pregare per lui e alla fine riceve il messaggio di andare in tutto il mondo a predicare il Vangelo. Le rondini e altri uccelli saranno i primi ad ascoltare il Vangelo riuscendo a percepire il suo amore; chiede loro di ringraziare il Signore per la sua generosità e in seguito gli uccelli vanno in tutto il mondo a predicare (cf. FF 1846, 425-426, 844).
Periodo: Terzo periodo
Obiettivo: Saper dire Grazie al Signore (con la preghiera). Lo si può fare sviluppando una prova della Specialità di Interprete e facendo quindi conoscere il Vangelo anche a chi non usa la stessa lingua; proprio come San Francesco con la missione di andare a predicare in tutto il Mondo.
In tana/All’aperto: Entrambi
Descrizione attività
La coccinella che sta preparando la specialità di Interprete, realizza un cartellone da donare al Cerchio con su scritto l’Angelus in lingua Inglese e invita le altre sorelline guidandole anche con l’aiuto della Cc a recitarlo insieme in questa nuova lingua.
Materiale: Cartellone Angelus in lingua inglese
Durata attività:10 min.
Note: E’ possibile scegliere una lingua diversa dall’Inglese e in aggiunta a tale attività la Capo Cerchio può invitare le coccinelle (ovviamente accompagnandole) a “diffondere il Vangelo” attraverso un’attività cittadina dove le bambine possono invitare i passanti a fermarsi un attimo e pregare insieme, ringraziando il Signore per le meraviglie che ci Dona. Lo si può fare benissimo anche in un’attività di CDA.