Cara Capo Cerchio,
quest’anno ci attende un volo ricco di novità… a partire dalla Home Page dove sono state inserite 5 icone con le nuove sezioni del portale!

Tutte le attività presenti nel sito, infatti, sono state riorganizzate anche in base ai 4+1 punti di B.-P. per essere in linea con le nuove NNDD.

Troverai quindi:

l’ambito del Carattere che sviluppa l’orientamento – lo spirito di osservazione(conoscere) – spirito scout – senso civico. In questo punto rientrano anche l’intuizione di Dio Creatore attraverso le Sue opere, la capacità di apprezzare le bellezze della natura, ed infine l’amore delle piante e degli animali che la vita all’aperto ci fa conoscere a fondo.
l’ambito di Salute e forza fisica, in cui si possono sviluppare, per mezzo di giochi, esercizi fisici, nozioni di igiene personale di alimentazione, campismo/volo estivo – cucina
l’ambito dell’ Abilità manuale, che viene sviluppata anche con occasionali attività in Tana, per l’ordine personale – mani abili – economia domestica( per sviluppare la creatività) – pionieristica – tutto ciò tende alla formazione di persone che sappiano adoperare le proprie mani con spirito creativo e fantasia.
l’ambito del Servizio del prossimo che potrà essere vissuto dalla Coccinella in famiglia – Sestiglia/Cerchio –scuola – favore(B.A.) – primo soccorso – morse – Eccomi/ (Sempre Pronti), cioè il mettere in pratica la religione nella vita di ogni giorno sotto la forma di Favore.
l’ambito della Formazione Cristiana che permea tutti i 4 ambiti: carattere – salute e forza fisica – abilità manuale – servizio al prossimo

Come dice B.-P- nel libro dei Capi :

Lo scopo dell’educazione scout è quello di migliorare la qualità dei nostri futuri cittadini, specialmente per quanto riguarda il carattere e la salute; di sostituire l’egoismo con il Servizio, di rendere i giovani individualmente efficienti, sia nel fisico che nel morale, al fine di utilizzare questa efficienza al servizio del prossimo.

Prendi spunto dalle idee raccolte nel portale ed adattale alle esigenze educative delle tue Coccinelle.
Potrete volare lungo i sentieri con gioia e sempre più in alto!

Potrai sempre cercare le attività anche tramite il mezzo (ad esempio il racconto, il canto etc) utilizzando, dal menu in alto, la voce “Sotto la Grande Quercia”!

Buona strada!