Punto della formazione CARATTERE

Sentiero: Prato

Prova: Osservazione- Riconoscere oggetti attraverso il kim vista e udito

Riferimento Piano Teologico (se possibile):

Periodo: Primo periodo

Obiettivo: Ampliare lo spirito di osservazione di ogni Coccinella attraverso giochi di kim vista e udito

In tana/All’aperto: Entrambi

Descrizione attività 

Le coccinelle arrivano alla postazione e un pò più lontane da loro vedranno gli oggetti coperti, la cc spiega che per arrivare al telone ogni coccinella dovrà prestare attenzione al suono che sentirà. Ogni coccinella verrà bendata, a turno si dirigeranno verso il telone ascoltando i suoni che la cc emette: 1 suono avanti, 2 destra, 3 sinistra, suono lungo stop. Ovviamente sul percorso verranno messi degli ostacoli. 

Arrivata al telone potrà guardare per pochi secondi cosa c’è sotto e poi tornerà al punto di partenza, così per ogni coccinella. Quando tutte le coccinelle avranno concluso il percorso potranno confrontarsi sugli oggetti visti.

OPPURE 

Kim Vista- Le Coccinelle avranno davanti a se un telone che copre degli oggetti. La CC spiegherà che si tratta di oggetti che avranno modo di vedere per pochissimo tempo e che in questo tempo dovranno memorizzare. Sotto il telone saranno posti oggetti di qualsiasi tipo. 

Lo scopo del gioco è quello di ricordare il maggior numero di oggetti nascosti. 

Kim Udito- Successivamente le coccinelle verranno bendate poiché dovranno riconoscere alcuni oggetti dal loro suono\rumore. In questo caso sarebbe carino usare strumenti musicali o se fatto all’aperto ascoltando i suoni circostanti. 

La CC potrebbe far ascoltare il suono di un martello che batte su un chiodo, lo strappo di un foglio di carta, il fischio di due diversi fischietti, etc.

Materiale:  Telone, oggetti da coprire, fischietto, ostacoli lungo il percorso.

Durata attività: 10- 15 minuti