Punto di formazione  FORMAZIONE CRISTIANA

Prova:  conoscere la storia della perfetta letizia spiegata da San Francesco
Periodo:  secondo o terzo;  in uscita di Cerchio all’aperto

Svolgimento: Il Cerchio trova una scatola che sembra un pacco regalo ma aprendola scoprono che è una scatola esplosiva (si aprono tutti i lati) e contiene delle buste colorate, le Capo invitano le bambine ad aprire una bustina alla volta e leggere insieme cosa contengono e fare le attività indicate:

 

  •  1° biglietto: GIOIA DI STARE INSIEME

“Francesco amava circondarsi di compagni che considerava un dono particolare di Dio e così, quando nuovi compagni si aggiungevano a lui, ne sentiva una gioia ed allegrezza infinita. “Erano felici quando potevano riunirsi, più felici quando potevano stare insieme; era invece pesante per tutti il vivere separati” (FF 371)”.

Di Sestiglia proviamo a vivere la stessa gioia che provava Francesco: formate una fila ordinata e rimanete unite grazie ad una corda che unisce i vostri polsi, insieme camminate affrontando un percorso ad ostacoli ma attenzione, quando le Capo dicono “cambio” la fila deve avare un nuovo capo fila quindi l’ultima coccinella diventa la prima portando con se tutte le altre per continuare il percorso insieme.

 

  • 2° biglietto: GIOIA NELLA CARITA’

(una Capo accende la lanterna e racconta l’episodio del bacio al lebbroso):

“Francesco era un ragazzo festaiolo, che non pensava a Dio e nemmeno al suo prossimo, ma un giorno udì una voce che gli disse: “dovrai disprezzare ciò che hai sempre amato e vedrai che la vita ti apparirà più DOLCE. L’occasione gli si presentò quando mentre cavalcava nei pressi di Assisi incontra un lebbroso e istintivamente si scansa, però riflettendo sulle parole di Dio si ferma, BACIA il lebbroso e stranamente, provando compassione, aiuta il lebbroso donandogli del denaro e va via; da quel giorno imparò ad amare il prossimo. Dopo pochi giorni Francesco sente un bisogno sempre più forte di mettersi a disposizione per gli altri, di stargli vicino, trovando così lo scopo della sua vita: la serenità, la pace e l’amore per il prossimo. (FF592)”

 

  • 3° biglietto: GIOIA NELLA POVERTA’

Francesco vide la bellezza perfino nella povertà e ne fece la fonte più alta della sua gioia. Se mai Francesco avesse potuto essere invidioso, lo sarebbe stato quando, nel loro cammino, lui e i frati avessero incontrato qualcuno più povero di loro. Per questo Francesco, vuole che i frati siano felici di vivere di elemosina.

Ogni Coccinella trova nella bustina aperta il disegno di un saio su un cartoncino, l’ago ed il cordoncino così una Capo propone loro di ritagliare la forma del saio sul cartoncino e di cucire il cordino intorno.

 

  • 4° biglietto:  GIOIA COSMICA

Una Capo ricorda alle Coccinelle il forte amore per la natura e tutto il Creato che aveva Francesco: fa nascere in Francesco la gioia di essere parte integrante del creato, di essere creatura con le creature. Questa perfetta empatia con gli animali e le piante lo riempie di gioia; così non solo parla con gli animali ed essi lo comprendono, ma soprattutto trova una letizia grandissima in questa sua comunicazione. E’ pieno di gioia quando predica agli uccelli o libera gli animali catturati  (FF 425 e 428).

Ogni Sestiglia trova nella bustina un elenco di elementi naturali da recuperare e riportare nel Cerchio (bacca, sasso, foglia, fiore, filo d’erba, corteccia, muschio,…)

 

  • 5° biglietto: GIOIA NELLA PREGHIERA

Francesco amava pregare spesso Dio per ringraziarlo ogni giorno di tutto ciò che ci ha donato e molte volte, durante la sua preghiera quotidiana, con tanta gioia diceva: “Mio Dio e mio tutto”.

Che confusione!!! Provate di Sestiglia a rimettere in ordine le frasi di una preghiera molto importante per tutti i Cristiani (riordinare le frasi del Padre Nostro, la formula nuova).

 

  • 6° biglietto: GIOIA NEL FAVORE

Ed ora formate delle coppie dove una bambina si benda e l’altra no, riceverete un cruci-quiz da risolvere insieme però la Coccinella bendata dovrà scrivere la risposta giusta con l’aiuto dell’altra Coccinella che dovrà guidarla: leggendo la domanda, riflettere insieme sulla risposta corretta e scriverla negli spazi giusti.

 

Una volta aperte tutte le bustine e fatte tutte le attività proposte, le Capo invitano le Coccinelle a richiudere l’explosion box e a mettere un bigliettino all’esterno del pacco che racchiude tutto ciò che hanno vissuto: voler bene a tutti, fare un favore a qualcuno, vivere la preghiera quotidiana con gioia, amare la natura che ci circonda, donarsi, essere ricche di gioia… le Coccinelle scrivono così “Perfetta Letizia” su un biglietto da mettere nel fiocco esterno della scatola.

page2image30655296

Materiale:

  •  Explosion box
  • Biglietti con spiegazione attività da fare
  •  Cordini per polsi
  •  Ostacoli per percorso (se si fa all’aperto si può realizzare un percorso tra gli elementi naturali)
  • Lanterna
  • Saio su cartoncino
  • Aghi e cordoncini
  • Elenco elementi naturali
  • Biglietti con frasi del Padre Nostro
  • Cruci quiz sul Favore