Punto della formazione SALUTE E FORZA FISICA

Sentiero:  Prato

Prova: Riconoscere i contenitori della raccolta differenziata

Riferimento Piano Teologico (se possibile): 

Periodo:

Obiettivo: Lasciare il mondo più pulito di come lo abbiamo trovato

In tana/All’aperto: Entrambi

Descrizione attività: La capo accende la radio perché a quell’ora comincia il suo gioco preferito “Il gioco APEritivo del Bosco” e quello di oggi è di indovinare quanti più suoni (kim udito). Chiama con il suo telefono in radio. I suoni sono sia naturali (acqua che scorre, sassi, legno, uccellino che svolazza) sia di materiale non naturale (bottiglia di vetro che si rompe, carta accartocciata, plastica) e le coccinelle una volta indovinati tutti i suoni, si renderanno conto che alcuni suoni stonano con la natura, non dovrebbero essere lì. Per lasciare quindi il mondo più pulito di come lo hanno trovato devono darsi da fare e capire dove gettare i rifiuti che trovano nel giusto contenitore.

Come fare? Casualmente la capo avrà con se’ 4 contenitori e le coccinelle faranno kim tatto indovinando il materiale da mettere all’interno:

  • Carta
  • Vetro
  • Plastica
  • Indifferenziato

una volta indovinato attaccheranno l’adesivo corrispondente e così scopriranno e sapranno riconoscere i contenitori della raccolta differenziata.

Materiale:  Radio del Bosco, Cellulare del bosco, Suoni da riconoscere (carta accartocciata, passi sui sassi, legno che si spezza, bottiglia di vetro…), 4 cartoni con fessura, cartoncini per distinguere i raccoglitori da attaccare. 

Durata attività: 10/15 minuti

 

Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici
via Anicia, 10 • 00153 Roma • tel: 065884430 • email: infofse@fse.it
CODICE FISCALE: 80441060581
2015 © Scout d'Europa
Portale Branca Coccinelle
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.