Punto della formazione SALUTE E FORZA FISICA

Sentiero:  Prato

Prova: Riconoscere i contenitori della raccolta differenziata

Riferimento Piano Teologico (se possibile): 

Periodo:

Obiettivo: Lasciare il mondo più pulito di come lo abbiamo trovato

In tana/All’aperto: Entrambi

Descrizione attività: La capo accende la radio perché a quell’ora comincia il suo gioco preferito “Il gioco APEritivo del Bosco” e quello di oggi è di indovinare quanti più suoni (kim udito). Chiama con il suo telefono in radio. I suoni sono sia naturali (acqua che scorre, sassi, legno, uccellino che svolazza) sia di materiale non naturale (bottiglia di vetro che si rompe, carta accartocciata, plastica) e le coccinelle una volta indovinati tutti i suoni, si renderanno conto che alcuni suoni stonano con la natura, non dovrebbero essere lì. Per lasciare quindi il mondo più pulito di come lo hanno trovato devono darsi da fare e capire dove gettare i rifiuti che trovano nel giusto contenitore.

Come fare? Casualmente la capo avrà con se’ 4 contenitori e le coccinelle faranno kim tatto indovinando il materiale da mettere all’interno:

  • Carta
  • Vetro
  • Plastica
  • Indifferenziato

una volta indovinato attaccheranno l’adesivo corrispondente e così scopriranno e sapranno riconoscere i contenitori della raccolta differenziata.

Materiale:  Radio del Bosco, Cellulare del bosco, Suoni da riconoscere (carta accartocciata, passi sui sassi, legno che si spezza, bottiglia di vetro…), 4 cartoni con fessura, cartoncini per distinguere i raccoglitori da attaccare. 

Durata attività: 10/15 minuti