Punto della formazione SERVIZIO
Sentiero: Bosco
Prova: Riconoscere le consonanti in morse
Riferimento Piano Teologico (se possibile): Svuotarsi di egocentrismo e riempirsi di favore
Periodo: terzo trimestre
Obiettivo: insegnare utilizzo morse
In tana/All’aperto: adattabile ad entrambi
Descrizione attività
Le coccinelle scoprono il cartellone del morse
LETTERE FORMATE SOLO DA PUNTI E LINEE E . T _ I .. M _ _ S … O _ _ _ H …. CH _ _ _ _ OPPOSTI A . _ N _ . U .._ D _.. V …_ B _… W ._ _ G _ _. LETTERE “SANDWICH” F .._. L ._.. Q _ _._ Y _._ _ R ._. K _._ P ._ _. X _.._ LETTERE SENZA OPPOSTI C _._. Z _ _.. |
E ricevono ognuna un foglio con lo schema e una penna.
Lettera morse | Lettera | Albero | Fiore | Animale | Punteggio |
_._. | C | Ciliegio | Ciclamino | Cinghiale | |
Totale |
Una capo mostra o fa estrarre a turno alle coccinelle un cartoncino con la lettera morse riprodotta con elementi naturali e fa partire il tempo (15”) per completare la griglia. Ogni risposta giusta vale 2 punti, 1 se la stessa parola e’ stata usata da piu’ coccinelle.
Materiale
- Cartellone lettere morse,
- biglietti singole lettere,
- cappellone (per estrazione),
- fogli e penne per ogni bambina
Durata attività: A piacere (interrompere quando ancora interesse e’ alto) consigliato circa mezzora, comprensivo di scoperta cartellone morse
Note: Si consiglia utilizzo di cartellone con associazione lettere per memorizzarle più facilmente. Si consiglia di ambientare anche questa parte di attività
Si suggerisce utilizzo di elementi naturali per indicare punti (sassolini) e linee (legnetti)
Allo schema da compilare si possono aggiungere altre caselle (nome, citta’,…) O sostituirle a seconda dell’intento educativo aggiuntivo. Noi suggeriamo alberi, fiori, animali come esempio per affrontare ulteriore prova di sentiero – conoscenza piante e animali bosco –