Punto della formazione  SERVIZIO

Sentiero:   Bosco

Prova: Riconoscere le consonanti in morse

Riferimento Piano Teologico (se possibile): Svuotarsi di egocentrismo e riempirsi di favore

Periodo: terzo trimestre

Obiettivo: insegnare utilizzo morse

In tana/All’aperto: adattabile ad entrambi

Descrizione attività

Le coccinelle scoprono il cartellone del morse

LETTERE FORMATE SOLO DA PUNTI E LINEE

                                                                             E .                           T _

                                                                             I ..                          M _ _

                                                                             S …                         O _ _ _

                                                                             H ….                       CH _ _ _ _

OPPOSTI

                                                                              A . _                      N _ .

                                                                              U .._                      D _..

                                                                              V …_                     B _…

                                                                              W ._ _                  G _ _.

LETTERE “SANDWICH”

                                                                              F .._.                     L ._..

                                                                              Q _ _._                Y _._ _

                                                                            R  ._.                  K _._

                                                                            P ._ _.                X _.._

LETTERE SENZA OPPOSTI

C _._.

Z _ _..

E ricevono ognuna un foglio con lo schema e una penna.

Lettera morse Lettera Albero Fiore Animale Punteggio
_._. C Ciliegio Ciclamino Cinghiale
Totale

Una capo mostra o fa estrarre a turno alle coccinelle  un cartoncino con la lettera morse riprodotta con elementi naturali e fa partire il tempo (15”) per completare la griglia. Ogni risposta giusta vale 2 punti, 1 se la stessa parola e’ stata usata da piu’ coccinelle.

Materiale

  • Cartellone lettere morse,
  • biglietti singole lettere,
  • cappellone (per estrazione),
  • fogli e penne per ogni bambina

Durata attività: A piacere (interrompere quando ancora interesse e’ alto) consigliato circa mezzora, comprensivo di scoperta cartellone morse

Note: Si consiglia utilizzo di cartellone con associazione lettere per memorizzarle più facilmente. Si consiglia di ambientare anche questa parte di attività

Si suggerisce utilizzo di elementi naturali per indicare punti (sassolini) e linee (legnetti)

Allo schema da compilare si possono aggiungere altre caselle (nome, citta’,…) O sostituirle a seconda dell’intento educativo aggiuntivo. Noi suggeriamo alberi, fiori, animali come esempio per affrontare ulteriore prova di sentiero – conoscenza piante e animali bosco –