Punto della formazione SALUTE E FORZA FISICA

Sentiero:  Montagna

Prova: Ricostruire il ciclo della carta, della plastica e del vetro

Riferimento Piano Teologico (se possibile):    

Periodo: Terzo periodo dell’anno,  in preparazione del Volo Estivo 

Obiettivo: Capire l’importanza del differenziare i rifiuti per permettere di essere lavorati nel giusto modo e riciclarli. 

In tana/All’aperto: All’aperto 

Descrizione attività: Le coccinelle vengono accolte da una Capo disperata poiché lungo il sentiero della montagna sono stati lasciati diversi rifiuti e chiede aiuto alle bambine per posizionarli nel secchione giusto. 

Chiede loro di trasformarsi in una piccola catena di riciclo: ogni coccinella avrà sulla schiena un foglio con disegnata una tappa del ciclo della carta o della plastica o del vetro, devono capire la giusta sequenza e posizionarsi per il gioco della cavallina. Una volta messe tutte in ordine una coccinella raccoglie uno dei rifiuti e percorre tutta la catena di smaltimento facendo la cavallina per arrivare al secchione giusto della differenziata. Quando tutti i rifiuti, di diverso materiale, sono stati raccolti e smaltiti nel modo corretto la capo mostrerà loro degli oggetti creati riutilizzando proprio gli stessi rifiuti. 

Materiale:

  • Diversi rifiuti di plastica, carta e vetro 
  • Disegni (in A4 plastificati) con le varie tappe del ciclo di riciclo dei rifiuti
  • 3 secchi della raccolta differenziata (carta, plastica, vetro) 
  • 3 esempi di oggetti creati riciclando la carta, la plastica ed il vetro 

Durata attività: 15 minuti

 

Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici
via Anicia, 10 • 00153 Roma • tel: 065884430 • email: infofse@fse.it
CODICE FISCALE: 80441060581
2015 © Scout d'Europa
Portale Branca Coccinelle
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.