Cara CC,
presto si ricomincerà finalmente a fare attività in presenza e di sicuro starai già pensando a cosa potrai proporre, ma soprattutto come lo dovrai fare.  Tramite il tuo capo gruppo avrai sicuramente letto il Vademecum con le indicazioni specifiche della Branca per affrontare con serenità i prossimi mesi.

Scarica il Vademecum

Quindi abbiamo pensato di aiutarti e sul portale sono state scelte alcune attività che potrai usare con le tue Coccinelle: sono proposte che magari hai già usato ma in questo momento possono diventare uno spunto per declinare i tuoi obiettivi educativi nel rispetto delle norme sanitarie e della sicurezza. 

Scopri tutte le attività “speciale covid-19”

 

Per quanto riguarda i GIOCHI, ti suggeriamo di utilizzare molto quelli di Famiglia Felice che hanno lo scopo di ricreare quella comunità gioiosa e affiatata che si deve respirare in ogni Cerchio. Le Coccinelle non si vedono e non giocano insieme da molto tempo, pertanto è importante riproporre le modalità tipiche del primo periodo dell’anno. I giochi che abbiamo selezionato prevedono l’utilizzo di pochissimi materiali oppure, nel caso di giochi di movimento, spostamenti che non prevedono contatto fra Coccinelle

Sicuramente durante il lockdown hai proposto alle Coccinelle tante attività di manualità da fare individualmente a casa. Ricordati che l’ABILITA’ MANUALE deve avere sempre uno specifico scopo educativo ed ora che è giunto il tempo di riprendere in presenza puoi utilizzare le tecniche di mani abili per sottolineare la bellezza di essere e ritrovarsi insieme anche nel nome di Gesù. Ricordati però che il momento contingente non permette condivisione di materiali tra bambini. Ti suggeriamo quindi di far creare a ciascuna bambina dei lavoretti o parte di un lavoro d’insieme che poi possa essere assemblato così da far percepire che il contributo di tutte è importante. Fai attenzione al cibo se vuoi proporre delle semplici attività di cucina: le Coccinelle NON devono condividere gli attrezzi nè tanto meno scambiarsi il cibo!
Quando progetti un’attività di mani abili ricordati di stilare un elenco dei materiali che servono e che ciascuna bambina dovrà avere nella propria dotazione personale (es. forbici, colla, pennarelli, tempere, cartoncini etc etc.).

Il periodo è particolarmente favorevole per vivere all’aria aperta e stare a contatto con la NATURA. Proponi quindi alle Coccinelle attività fuori dalla Tana, di riscoperta del creato per apprezzare quello a cui purtroppo abbiamo dovuto rinunciare quando eravamo costrette in casa. Cerca di proporre alle bambine attività individuali di conoscenza, scoperta e adorazione con materiali che possano trovare nella natura che le circonda.

Nel riprendere l’attività utilizza i mezzi del nostro metodo. Il RACCONTO per esempio, lo puoi riproporre nelle attività in presenza con le dovute accortezze: le bambine devono stare sedute a distanza di sicurezza quindi la tua voce dovrà essere ancora più forte e chiara rispetto al solito. Puoi anche utilizzare qualche costume per enfatizzare uno o più personaggi nella storia .  

Attenta alle DANZE che proponi o che propongono le Coccinelle: è importante che non ci sia contatto o incroci interpersonali. Prediligi piuttosto i canti di branca o i bans che prevedono mosse individuali.

Oltre alle regole che ormai conosci (uso della mascherina, lavaggio frequente delle mani, distanza di sicurezza…) in generale fai molta attenzione ai materiali che utilizzi: tu, le tue Aiuto e le Coccinelle devono avere la propria dotazione personale da non condividere con le altre e non ci possono essere materiali comuni. Alla fine di ogni attività, presta attenzione a sanificare, con appositi detergenti, tutto quello che hai utilizzato dalla sede (costumi, lanterna, fiamma…).

Sulla base di queste semplici indicazioni pratiche, sicuramente tu saprai inventare tantissime e belle attività adatte proprio alle TUE Coccinelle. Condividile nel tuo Distretto per aiutarsi e per scambiarsi idee, in modo da fare sempre meglio!!! 

Mi raccomando, programma tutto con molta attenzione e scrupolo tenendo presente sempre lo scopo educativo: fissa l’obiettivo che vuoi raggiungere!! Non scordarti che le tue Coccinelle hanno tanta voglia di giocare e stare insieme ad altre bimbe per cui rendi gioiosi e sereni questi momenti di incontro ma con uno scopo educativo.  

Negli scorsi mesi sei stata fantastica perché hai pensato a tantissime attività originali per far vivere i sentieri alle tue Coccinelle e per dimostrare loro quanto le porti nel tuo cuore. Aiutale a rivivere lo spirito scout che in questi mesi non hanno potuto assaporare a contatto con la natura e vedrai che il loro cuore si riempirà di GIOIA !! 

In questo momento tu sei preziosa agli occhi delle bambine ma anche dei suoi genitori con i quali è fondamentale che tu abbia una relazione chiara e trasparente. Ricordati che non sarai mai sola: la tua Incaricata di distretto ti aiuterà con tanti consigli e con quel supporto che solo lei ti saprà dare. 

BS
Michela e la PNC 

Caricando...