Punto della formazione SALUTE E FORZA FISICA

 

Sentiero:  Prato

Prova:   Sapersi lavare e pettinare da sola

Riferimento Piano Teologico: Francesco abbandona la vita mondana, rinuncia ai piaceri, dona i vestiti.

Periodo: Primo periodo

Obiettivo: Individuare gli strumenti di una buona pulizia e capire l’importanza dell’ordine seguendo l’esempio di San Francesco

In tana/All’aperto: Entrambi

Descrizione attività: La capo trasandata  (capelli in disordine ) spiega alle coccinelle che non si sente bene con se stessa. Ha proprio  bisogno di mettersi in ordine peró le servono gli strumenti giusti.

Chiede aiuto alle coccinelle .

Coccimemory : ci sono 24 tessere girate , in queste 24 ci sono 9 coppie di strumenti per la pulizia che sono indispensabili, mentre ce ne sono altre 3 che sono superflue. Il compito delle coccinelle è quello di individuare le coppie indispensabili nel minor tempo possibile . Ogni volta che trovano le coppie giuste verrá dato loro un pezzo di puzzle, mentre se trovano le coppie superflue devono pagare dei pegni . 

Finito il gioco, la capo si mette in ordine e fa notare che ogni puzzle ha una lettera. I pezzi di puzzle compongono un nome: è il nome di un amico caro alle coccinelle, ‘’Francesco’’.

La capo spiega l’importanza dell’ordine e quanto Francesco sia un esempio: anche lui non si sentiva bene con se stesso e si è ‘’ messo in ordine ‘’ lasciando la sua vita mondana, lasciando il superfluo e indossando un semplice saio .

La capo consegna ad ogni sestiglia una pergamena con su scritto l’episodio di Francesco che si spoglia dalle sue vesti.

Materiale: Tessere del memory n.24 pastlificate, 9 pezzi di puzzle plastificati, pergamene per sestiglia o per ogni coccinella, card dei pegni.

Durata attività: 10/15 minuti

 

 

Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici
via Anicia, 10 • 00153 Roma • tel: 065884430 • email: infofse@fse.it
CODICE FISCALE: 80441060581
2015 © Scout d'Europa
Portale Branca Coccinelle
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.