Punto della formazione SALUTE E FORZA FISICA
Sentiero: Prato
Prova: Sapersi lavare e pettinare da sola
Riferimento Piano Teologico: Francesco abbandona la vita mondana, rinuncia ai piaceri, dona i vestiti.
Periodo: Primo periodo
Obiettivo: Individuare gli strumenti di una buona pulizia e capire l’importanza dell’ordine seguendo l’esempio di San Francesco
In tana/All’aperto: Entrambi
Descrizione attività: La capo trasandata (capelli in disordine ) spiega alle coccinelle che non si sente bene con se stessa. Ha proprio bisogno di mettersi in ordine peró le servono gli strumenti giusti.
Chiede aiuto alle coccinelle .
Coccimemory : ci sono 24 tessere girate , in queste 24 ci sono 9 coppie di strumenti per la pulizia che sono indispensabili, mentre ce ne sono altre 3 che sono superflue. Il compito delle coccinelle è quello di individuare le coppie indispensabili nel minor tempo possibile . Ogni volta che trovano le coppie giuste verrá dato loro un pezzo di puzzle, mentre se trovano le coppie superflue devono pagare dei pegni .
Finito il gioco, la capo si mette in ordine e fa notare che ogni puzzle ha una lettera. I pezzi di puzzle compongono un nome: è il nome di un amico caro alle coccinelle, ‘’Francesco’’.
La capo spiega l’importanza dell’ordine e quanto Francesco sia un esempio: anche lui non si sentiva bene con se stesso e si è ‘’ messo in ordine ‘’ lasciando la sua vita mondana, lasciando il superfluo e indossando un semplice saio .
La capo consegna ad ogni sestiglia una pergamena con su scritto l’episodio di Francesco che si spoglia dalle sue vesti.
Materiale: Tessere del memory n.24 pastlificate, 9 pezzi di puzzle plastificati, pergamene per sestiglia o per ogni coccinella, card dei pegni.
Durata attività: 10/15 minuti