Cara Capo Cerchio,
un nuovo anno scout è cominciato e ci presenta già nuove sfide.

Come lo scorso anno, la Pattuglia Nazionale Coccinelle ti starà vicino dandoti degli spunti, dei suggerimenti e dei consigli per svolgere al meglio il tuo servizio in Cerchio.
La Famiglia Felice, infatti, proprio adesso per ogni bambina diventa davvero importante: le permette di esprimersi e relazionarsi in un clima gioioso, ma pur sempre sicuro.

E’ importante precisare che il nuovo DPCM NON limita l’attività dei gruppi scout in quanto le nostre attività sono equiparabili ad un “servizio educativo”, pertanto, l’articolo del DPCM che ci riguarda è l’art. 1 al punto 6), lettera c) recita: “è consentito l’accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative, anche non formali, al chiuso o all’aria aperta, con l’ausilio di operatori cui affidarli in custodia e con l’obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza predisposti in conformità alle linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia di cui l’allegato 8)”.

Per questo motivo, è bene che le attività siano svolte con serenità, ma nell’osservanza di tutte le norme antiCovid previste. Tramite il vademecum e le lettere che hai ricevuto in giugno e a settembre, avevamo delineato alcuni punti fondamentali: come eseguire le cerimonie correttamente, preferire le attività all’aperto… Tutte queste indicazioni restano valide!
In modo particolare, USA LA TANA SOLO IN CASO DI EFFETTIVA NECESSITA’! STARE ALL’ARIA APERTA non ha fatto mai male a nessuno, anche se fuori pioviggina un po’! Ricorda che “non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento”: comincia dunque a sensibilizzare su questo anche i genitori.
In linea generale gran parte delle attività può essere svolta in cerchio, in una configurazione “sicura” che prevede DISTANZIAMENTI (1,5 m tra ogni Coccinella) E SEMPRE LA MASCHERINA. Mantieni il rapporto di 1: 7, cioè una Capo con 7 Coccinelle per fare attività di gioco all’aperto.

  • Se fai attività in Tana: Il nuovo DPCM precisa comunque che si possono fare anche ATTIVITA’ INTERNE, NON escludendo l’uso delle sedi (precisando anche sedi scout al punto 2 dell’allegato 8) a patto che abbiano adeguati requisiti per il contenimento del virus: ogni Coccinella deve stare distante 1,5 dalla sua vicina e non spostarsi. Per entrare ed uscire in Tana va seguito un percorso preciso, in una sola direzione per evitare assembramenti. L’attività deve essere fatta al proprio posto sempre con la mascherina e non deve esserci scambio di materiale ma ognuna uso il proprio. Il canto in Tana è da evitare : cantare e urlare aumentano lo spargimento di goccioline nella stanza; fallo  all’aperto con debita distanza. La dimensione della Tana deve poter garantire il vincolo sul distanziamento. Il numero massimo di Coccinelle e Capo che possono stare in una stanza è dato indicativamente dal perimetro in metri diviso 1,5 (che equivale a fare stare tutti contro le pareti,
    distanziati di un metro e mezzo). E’ opportuno aprire periodicamente le finestre per far arieggiare la stanza; se la stanza non ha finestre, non è un luogo idoneo per lo svolgimento delle attività!!
    Oltre allo spazio e alle finestre, si deve disporre di cassetta di primo soccorso, un numero sufficiente di servizi igienici che consenta di mettere in atto le indicazioni atte alla prevenzione del contagio, una “zona filtro” per il triage d’accoglienza. Se la Tana non fosse sufficientemente ampia o non ci fosse la possibilità di aereazione, ci si deve spostare in un locale più adeguato che magari il Gruppo ha a disposizione.
  • Se fai attività all’esterno, il gioco diventa fattibile ampliando il campo di gioco in modo che sia adeguato a garantire sempre il distanziamento e sempre con la mascherina.
  • Ricorda che ci saranno momenti in cui bisognerà stare vicino alle Coccinelle che devono stare isolate a casa; manda qualche attività anche a loro perché si sentano coinvolte nella vita di Cerchio.
  • Inoltre, è obbligatorio che l’intera Pattuglia di Cerchio sia formata sulla prevenzione Covid. A tal fine esiste un video associativo predisposto dalla Pattuglia Estote Parati al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=4uxg_ZgYbwM
  • Infine, si ricorda che sono attive tutte le coperture RCT e infortuni previste dalla nostra assicurazione così come descritte nel vademecum Assicurazione; non è possibile provvedere ad una specifica copertura RCT per Covid_19. Tutti i Capi comunque sono coperti dalla polizza di tutela legale attivabile in caso di eventuali contenziosi anche in materia di Covid_19. In ogni caso la Capo deve poter dimostrare che ha rispettato pienamente quanto previsto dalla legge.

Ricapitolando quindi:

  1. In tutte le attività bisogna garantire il rispetto delle norme anti Covid (triage, registro presenze, mascherine, distanziamento sociale, igienizzazione…).
  2. Tutti gli oggetti vanno igienizzati ed è opportuno eliminare quelli di difficile igienizzazione (es. palline da tennis vs palline di plastica).
  3. Evitare tutti i giochi che prevedono l’uso di cibo, oggetti che vanno a contatto con naso o bocca (es. soffiare su candele, cucchiaio in bocca ecc.).
  4. In caso di kim olfatto, prevedere bicchierini o bustine per la singola Coccinella.
  5. Evitare contatti o danze che richiedano troppa vicinanza.

Sappiamo bene che tutte queste indicazioni possano sembrare tante, ma se le applicherai ogni volta con scrupolo, entreranno a far parte della routine in modo naturale. Ricorda sempre che IL PORTALE DI BRANCA PREVEDE UNA SEZIONE SPECIALE COVID CON ALCUNI ESEMPI DI ATTIVITÀ RIPENSATE IN SICUREZZA E ARRICCHITE FREQUENTEMENTE.

Visti tutti questi suggerimenti, come ben sai, sei tu Capo Cerchio ad adattarli al meglio per le tue Coccinelle: la Pattuglia Nazionale propone e non impone, ma sostiene sempre le sue Capo e confrontati sempre con la tua Incaricata di Distretto che ti ha sempre nel cuore.

Buona Strada a te e buon Volo alle tue Coccinelle e ricorda sempre

Dove la strada non c’è… inventala!

Michela e la Pattuglia Nazionale Coccinelle

 

Lettera alle CC – ottobre 2020scarica