Il programma è il pilastro per poter raggiungere in qualsiasi ambito le nostre mete e per raggiungere le mete educative è fondamentale strutturalo in maniera corretta perchè viene applicato per una crescita armoniosa. 

In Cerchio, per evitare che il programma risulti una meccanica successione di prove, cara Capo, devi tener presente anche i suggerimenti del piano teologico, che daranno significato e valore al Metodo.

Il Sentiero della Coccinella si sviluppa nella vita di Cerchio solo se le due dimensioni (SPIRITUALE e QUATTRO PUNTI DI B.-P.) si coniugano continuamente, mettendo in risalto lattenzione globale alla singola bambina.

Alla Coccinella non si parlerà mai direttamente di formazione del carattere, salute e forza fisica, abilità manuale e servizio al prossimo, ma le prove – trasformate in giochi – verranno completate e arricchite con laspetto religioso, come suggeriscono i numeri inseriti (vd colore corrispondente) e calibrati secondo un progetto in tutte le attività di Cerchio per aiutare la Coccinella a raggiungere la Gioia Vera che la proietterà verso il futuro.

La progressione delle prove, che tu hai scelto per raggiungere lobiettivo educativo e che hai fissato nel programma, verrà scandita anche dal percorso teologico collegato, per cui nel portale TU TROVERAI: 

nella home page, un banner dal titolo “Sui tre Sentieri per raggiungere la Gioia” che rimanda ad una pagina dedicata alla parte introduttiva del piano spirituale. E riproposta lintroduzione delle NNDD con tre ulteriori immagini con i link che rimandano ai tre singoli piani teologici: Prato, Bosco, Montagna. Nei piani è stato inserito un collegamento ipertestuale su tutte le fonti bibliche o francescane per darti la possibilità di avere subito a portata di mano il testo. Inoltre, il collegamento è inserito anche sul numero della prova per avere, anche in questo caso un rimando immediato.

Ogni pagina è collegata alle altre in modo da facilitare il più possibile la navigazione e tutti gli articoli già presenti e quelli, che verranno pubblicati in futuro, sono categorizzati secondo i punti di BP in modo da facilitarne la comprensione e lo scopo. 

Alcuni consigli importanti mentre stabilisci il programma per il tuo Cerchio:

  1. fissa lobiettivo educativo che vuoi raggiungere in base alla tua verifica;
  2. scegli SOLO le prove che ti servono per raggiungere lobiettivo e tieni presenti limpegno di ogni Coccinella;
  3. rendi alcune prove più significative realizzandole con i brani del piano spirituale;
  4. ricordati che le prove servono per far giocare le bambine, in modo che interiorizzino i Sentieri e raggiungano le tappe (promessa-mughetto…)!!!
  5. nel programma DEVE esser collegato il programma del CdA e del Volo Estivo;
  6. la Coccinella vivrà le prove nellarco nei tre anni di vita di Cerchio.

 

Buona Strada,
Michela