Punto della formazione CARATTERE
Sentiero: Prato
Prova: Spirito Scout- Conoscere e comprendere la legge
Riferimento Piano Teologico (se possibile):
Periodo: Primo periodo
Obiettivo: Conoscere e fare propria la Legge delle Coccinelle
In tana/All’aperto: Entrambi
Descrizione attività
Introduzione: anche Francesco nella sua vita è stato chiamato ad essere ubbidiente (alla voce del signore che lo chiamava per ricostruire la sua Chiesa) e ordinato (ha fatto ordine nella sua vita abbandonando le cose non essenziali e i piaceri del mondo) …anche tu cara coccinella vieni a scoprire quello che nel tuo sentiero veramente è importante…sotto la guida della tua legge imparerai a volare sul prato verso la cima della montagna.
Svolgimento: Le coccinelle troveranno delle caselle con dei numeri e svolgeranno le prove indicate (non per forza in ordine). Alla fine viene svelato il punto della legge che corrisponde al gioco (possono provare ad indovinarlo).
Ubbidiente: Le coccinelle saranno disposte in fila indiana bendate tranne l’ultima che deve guidare la fila con dei comandi sulle spalle che vengono passati da un giocatore all’altro fino a quello che guida la fila (dx- sin- sul capo per fermarsi).
Ordinata: Ogni Coccinella ha un numero da 1 a (quante sono). La capo che guida il gioco dice un numero da x cifre e loro devono mettersi nel giusto ordine per comporre quel numero (Si potrebbe anche pensare di dare meno numeri e avere due gruppi che gareggiano).
Sincera: 1 2 3 Coccinella (stella). Vince la Coccinella che si dimostra più sincera nel non muoversi.
Contenta: Le coccinelle verranno suddivise in coppia e messe una di fronte all’altra. Lo scopo del gioco è far ridere per prima chi si ha davanti. Ad esempio, imitazione comica di un gattino che fa le fusa.
Vuol bene a tutti: Ogni Coccinella scriverà dietro la schiena di ogni Coccinella o lo dirà a voce il motivo per cui le vuole bene.
Sa rendersi utile: Ogni coccinella avrà un pezzo di cordino, l’unione di cordini formerà una unica corda (ognuna di loro si rende utile con il suo pezzettino che rende la corda più lunga).
Conosce e Ama animali e piante: Memory con fiori (trovare abbinamento tra immagine e nome). Margherita rosa tulipano mughetto genziana girasole
Materiale: Caselle con numeri- Cordini- Memory con fiori
Durata attività: 15-20 minuti