Cara Capo Cerchio,
ti scrivo insieme a Padre Peter e alle Capo della Pattuglia Nazionale per fornirti alcuni spunti che potrebbero esserti utili per arricchire il tuo programma di Cerchio.

L’anno scorso abbiamo conosciuto meglio la vita di S. Francesco, approfondendone alcuni momenti per coglierne il messaggio evangelico; quest’anno invece ci metteremo in gioco per vivere quella spiritualità che ci ha donato S. Francesco declinandola anche a misura di Coccinella e utilizzando mezzi e aspetti fondamentali del nostro Metodo.

Ci tengo a sottolineare che la Pattuglia Nazionale propone e non impone le proprie idee alle C.C.; infatti vengono suggeriti i temi su cui lavorare e a volte si consigliano delle attività più dettagliate, ma è sempre la C.C. che nel rispetto del Metodo sceglie come realizzare la proposta educativa con le proprie bambine, di volta in volta semplificando o arricchendo ulteriormente le indicazioni della P. N.
La nostra proposta quindi è scandita da delle tappe che puoi inserire nel tuo programma di Cerchio.

Ci sarà anche un percorso parallelo che dovrai fare con il tuo CdA, ma non ti anticipo nulla! Tieniti pronta e attenta ai messaggi che ti arriveranno dal portale di Branca.
Ricordati sempre di confrontarti con la tua Incaricata di Distretto che ti aiuterà in questo volo speciale!

Ecco quindi la nostra proposta di programma:

“VIVO PIENAMENTE LA GIOIA SEGUENDO GESU’ COME HA FATTO SAN FRANCESCO”

Da Settembre a Dicembre (ubbidiente e ordinata)

Và, vendi quello che hai, dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo – Mc 10,21

  • “Con semplicità…”: S. Francesco fa ordine nel suo cuore.
    Attraverso l’esperienza della grotta egli, in silenzio e semplicità, riordina pensieri e il proprio cuore per capire cosa fare della propria vita. (FF 329)
    Decide quindi di mettere in pratica, con obbedienza, la Parola di Gesù: si allontana dal padre per vivere in semplicità e si affida a Dio affermando che è Lui suo Padre. (FF 1419)
    Inizia così a recitare il Padre Nostro…
  • “…trovo un tesoro in cielo”: Francesco scopre la semplicità di Dio e trova il vero tesoro: Gesù nato in una stalla! Cogli le emozioni e le parole di Gioia che vive Francesco realizzando il presepe a Greccio in semplicità. (FF 468-471)
Da Gennaio a Marzo (sincera e contenta)

in preparazione dell’Incontro dei CdA Regionale 21-22 marzo 2020 e 14-15 marzo 2020 per la Regione Ovest

Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo (Luca 6,23)

  • “La gioia di incontrare”: Vestito da povero, Francesco condivide la sua semplicità mangiando con i poveri in piazza San Pietro perché in loro riconosce Gesù. Dona un po’ di sé agli altri, con un cuore sincero. (FF 589)

…ci prepariamo all’incontro CdA…
Cara Capo Cerchio sei pronta a scoprire cosa dice a te e alle tue Coccinelle il Crocifisso di San Damiano? In ottobre riceverai tutto il materiale per prepararti a questo Volo speciale: l’Incontro Regionale dei CdA. Non devi però svelare alle Coccinelle che “costruiranno” il Crocifisso di S. Damiano!!!!
Mi raccomando dovrai usare il Portale di Branca dove troverai riflessioni, idee e materiale per realizzare le attività in modo da far vivere il messaggio di S. Francesco alle tue Coccinelle. Sicuramente la tua Incaricata ti aiuterà e ti starà vicina in questa avventura.

  • “Lo Stupore!”: Francesco si stupisce davanti al Crocifisso di San Damiano e scopre l’amore di Gesù sulla croce: lo prega, contento, con parole di lode, e di ringraziamento. (FF 276)
Da Aprile al Volo Estivo (vuol bene a tutti, sa rendersi utile, conosce e ama animali e piante)

Và e anche tu fai la stessa cosa” Lc 10,37

  • Se voglio bene come San Francesco…”: Francesco, fratello di ogni uomo, vuol bene al prossimo e si dona agli altri. Episodio dei Ladroni Convertiti (FF 1646).
    Francesco sente la necessità di fare qualcosa, di rendersi utile e così crea la prima Comunità Francescana. (FF 386)
  • “…sarò sorella di ogni Creatura!”: i racconti che ti suggeriamo potrai usarli al Volo Estivo per creare una bella Veglia di San Francesco:
    Predica agli uccelli (FF 424)
    Lupo di Gubbio (FF 1852)
    Addomestica le tortore selvatiche (FF 1853)
    Altri racconti con animali (FF 1147-1158)

Dopo aver vissuto così intensamente questo anno scout, avrai sicuramente il tuo cuore pronto per programmare una significativa Veglia di S. Francesco per il Volo estivo.

INDICAZIONI LOGISTICHE CdA 2020:

Qui troverai alcune indicazioni logistiche, poi in seguito ti arriveranno le informazioni per raccogliere adesioni e dati del tuo CdA.
Sappiamo che talvolta la quota di partecipazione può essere un ostacolo ma speriamo non sia così e ti ricordiamo che hai ancora molto tempo per organizzare delle attività di autofinanziamento! Come puoi immaginare l’organizzazione di questo Incontro è già iniziata da alcuni mesi e nei prossimi tutte saremo impegnate, in modi diversi, per la buona riuscita di questo momento. Per questo ti chiediamo di essere puntuale nel seguire le istruzioni che ti verranno date tramite il portale e la tua Incaricata di Distretto.

  • Intanto puoi avvisare i genitori di questo incontro riferendo data e quota totale di partecipazione che sarà di 60 euro per il vitto e l’alloggio. Il programma dettagliato invece sarà consegnato nei prossimi mesi.
  • Le spese di viaggio andranno aggiunte alla quota di partecipazione e per queste fai riferimento direttamente alla tua Incaricata di Distretto!
  • La quota degli assistenti, come per i precedenti anni è di 30 euro totali e, come nei precedenti incontri, si cercherà di rimborsare attraverso la cassa di compensazione una parte della spesa di trasporto.
  • Ti ricordiamo infine che all’Incontro potranno partecipare SOLO le coccinelle del C.d.A. con la Capo Cerchio e l’Assistente!
  • Saranno fatte eccezioni SOLO in due casi:
    • se il C.d.A. è formato da 10 o più bambine (sarà possibile essere accompagnate da una Aiuto);
    • se nel C.d.A. fosse presente una bambina diversamente abile (in questo caso, ogni situazione andrà valutata con attenzione con l’aiuto dell’Incaricata di Distretto, per scegliere quale soluzione sia meglio adottare!).

L’anno che ci attende sarà impegnativo ma colmo di gioia e nuove esperienze!

Buona Strada
Michela e la PNC

Lettera alle Capo Cerchio – 2019-2020 Download PDF

 

Caricando...