Materiale:
- fogli di carta con pallini colorati
- colla
- foglio con immagine
Obiettivi:
- allenare il senso della vista
- stare a contatto con la natura
- conoscere la natura che ci circonda
Mezzi:
- gioco
- kim vista
Svolgimento:
ogni coccinella ha un foglio con disegnati dei pallini colorati e dovrà girare nel prato/ bosco e cercare elementi naturali dei colori presenti sul foglio ed attaccarli.
È un gioco a tempo e quando tutte le coccinelle della sestiglia hanno concluso la ricerca, corrono dalle capo e ricevono l’immagine di un albero presente in quella zona.
Di sestiglia dovranno cercarlo, raggiungere quel posto dove troveranno un foglio con un disegno di un ambiente naturale
Poi quando tutto il cerchio è arrivato la capo inizia a leggere un breve racconto e le coccinelle devono segnare i numeri vicino all’elemento naturale del prato nominato dalla capo durante la lettura.
“Quanti animali e quante piante vivono nel prato! CERCALI E METTICI IL NUMERO GIUSTO…..MENTRE TI LEGGO IL MESSAGGIO… Ecco il trifoglio, una delle piante più comuni. Ci sono poi tante piante di tarassaco (1), quella sorta di ombrelli con i semi portati via dal vento! Guardate laggiù, dei magnifici papaveri (2): che belli con quel rosso fuoco. La farfalla (3) Mariù, infatti, non ha resistito e si è posata su uno di essi. Non mancano poi le amiche formiche (4) che mai smettono di lavorare: Marta, Alma, Bea e le altre. Ovviamente riconosciamo anche la simpaticissima Camilla, quella cavalletta (5) pazzerella che saltella tutto il giorno. Adesso stai notando quel terriccio umido un po’ movimentato? Sicuramente poco lontano c’è Brando, il lombrico (6). Che foto speciale che vi ho fatto…Si vede anche la talpa (7) Fiona mentre si diverte a scavare gallerie! Colta in flagrante c’è anche Iris la quaglia (8), che becca i piccoli semi sparsi tra il fiordaliso (9) e la camomilla (10). Manca qualcuno? Si! Il grillo (11) Leo, che saltella qua e là e la Lucertola (12) Matisse che si scalda al sole!”