Cara Capo Cerchio,
se ti ricordi in agosto la PNC ti aveva inviato una lettera in cui proponeva il tema da sviluppare in Cerchio: Donare la Gioia come ha saputo fare S. Francesco.
In caso puoi farti aiutare dai racconti dei miracoli, puoi approfondire la Perfetta Letizia, la storia dei tre ladroni e le vicende di S. Francesco legate all’amore per la natura, che se custodita aiuta a “sentire” la vicinanza di Dio.
Non ti preoccupare se tu hai scelto un altro tema per quest’anno, perché sei tu che scegli in base alla situazione del tuo Cerchio!
Noi facciamo proposte, poi con la tua fantasia e la tua attenzione alla progressione delle tue Coccinelle saprai sicuramente programmare delle magnifiche attività.
Facciamo però il punto!
Come sai ogni anno proponiamo dei temi perché dobbiamo collegarci al tema associativo per cui il primo anno (Sono nascosto qui vicino) è stato segnato dalla riflessione sul brano di Mc 10,17-22 (Fissatolo, lo amò); il secondo anno (Sono preceduto), ci ha visti concentrati su Mt 16,15-30 (Voi chi dite che io sia?).
Il terzo anno, appena iniziato, conclude il percorso con l’invito deciso (e decisivo) a scegliere di andare verso Cristo (Campo in questa direzione), orientando verso di lui tutta la nostra vita, in tutte le sue dimensioni, nella certezza che soltanto in lui troveremo pace e riposo.
Per questo motivo, il brano che ci accompagnerà quest’anno è Mt 11, 28-30 in cui si può cogliere che Cristo, mite e umile di cuore, darà ristoro e forza per affrontare le difficoltà. E S.Francesco ne è l’esempio!
Ma per una Coccinella tutto ciò come si potrebbe declinare? Come può una bambina “andare verso Cristo?”
…certamente impegnandosi a donare la Gioia quando è ubbidiente, ordinata, sincera……perché con queste buone abitudini riuscirà a capire quanto è bello e importante donare la Gioia: rende felice lei e gli altri e riuscirà in questo modo a cogliere l’amore di Dio.
La Gioia quindi è il motore della nostra vita e non può essere fermata da un virus.
Aiutate le vostre Aiuto e le vostre Coccinelle a sprigionare la Gioia che sta nei loro cuori per affrontare questo anno impegnativo sotto tutti i punti di vista.
Michela e la Pattuglia Nazionale Coccinelle