Care Capo, siamo giunte al momento più difficile per Gesù. Lui non lascia mai sole allora ora cerchiamo di essere quanto più vicine a lui possibile, ” con il mio cuore vicino al Tuo”. Il Signore anche nel momento del dolore  e della morte non smette mai di pensare noi. Si capisce quanto siamo importanti per lui, quanto ci ama, perchè prima di tornare tra le braccia del Padre ci fa ancora un dono immenso.

TERZO INCONTRO: LA MORTE DI GESU’ :                                                                                                                                                       Vangelo di Giovanni, capitolo 19:                                                                                                                                                                 25 Ora presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa e Maria Maddalena. 26 Gesù allora, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!». 27 Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quel momento il discepolo l’accolse in casa sua. 28 Dopo questo, sapendo Gesù che ogni cosa era ormai compiuta, affinché si adempisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29 Or c’era là un vaso pieno d’aceto. Inzuppata dunque una spugna nell’aceto e, postala in cima ad un ramo d’issopo, gliela accostarono alla bocca. 30 Quando Gesù ebbe preso l’aceto, disse: «È compiuto». E, chinato il capo, rese lo spirito.

In quel discepolo che Gesù amava siamo compresi tutti noi. Inchiodato alla croce non esita a darci tutto; la vita, la salvezza e anche sua madre. Da quel momento possiamo chiamare Maria anche noi ” Madre nostra…”. Lei che dall’inizio fino alla fine non smette di dire il suo ” Eccomi!” e anche in quel momento accoglie la volontà di Dio e inizia a prendersi cura di tutti noi proprio come fanno le nostre mamme. Allora con le Coccinelle prendiamoci un momento per sostare davanti a qualche immagine, statua, cappellina di Maria, per guardare e stare con la nostra Mamma del Cielo. E poi aiutiamo le bambine a riflettere alle cose che ci danno veramente la Gioia ( qualcuna dirà la famiglia, il creato, ecc.). Tutte quelle cose se ci ragioniamo bene le ha create Dio per noi ( è Lui che ha scelto quella famiglia per noi, è Lui il Creatore, ecc.). Allora se è lui che ci da tutto, perfino la sua mamma, proviamo a ringraziarlo di vero cuore per quello che ci ha donato. Ogni Coccinella può dire il suo GRAZIE e tutte insieme rispondono : ” Grazie Gesù”. ( Il “grazie” può essere proposto al termine di ogni attività pensando alla cosa più bella della giornata o della settimana trascorsa per arrivare preparate al Volo Estivo e ringraziare il Signore per ciò che fa per noi ogni giorno).

Tutte le Coccinelle ricevono l’immagine che racconta questo episodio e la possono inserire nel loro Quaderno di Bosco, colorare, descrivere ciò che succede e scrivere il loro “Grazie “.