ATTIVITA’: pensata per un Volo di Primavera di un Distretto poco numeroso, ma può anche essere usata per una Uscita di Cerchio.

OBIETTIVO: La Famiglia Felice- che è resa tale quando ciascuno mette a disposizione degli altri ciò che sa fare con Gioia e Impegno.

Attività:

Alle Coccinelle arriverà una ghianda ( di carta pesta all’interno della quale mettere una cassa). Con questo sistema il Bosco fa arrivare messaggi da una parte all’altra.

 

Il messaggio: ogni anno nel bosco c’è la Festa della Famiglia a cui partecipano tutte le famiglie del bosco, quindi sono invitate anche le Famiglie Felici dei nostri Cerchi. In questa occasione ogni famiglia da il meglio di se e rappresenta ( mostra fotografica ) ciò che di bello ha fatto in questo anno. Anche le Coccinelle sono invitate a mostrare con 5 foto la loro Famiglia Felice in azione. Il messaggio arriva da Mimmo il Riccio che si è risvegliato per un momento dal letargo perché aveva un po’ caldo e aspetta le Coccinelle in primavera.

Inizio attività: arriva il Riccio- Al suo risveglio dal letargo nella sua tana non trova più la sua famiglia, ma come, dovevano andare tutti insieme alla festa… sono andati senza di lui? cosa è successo? perché sono spariti? qualcuno forse gli ha rapiti? Mimmo è molto preoccupato ma non si perde d’animo ed è deciso ad andare fino in fondo al mistero… eh si perché proprio di questo si tratta. Nella tana ha trovato una piuma ma non sa a chi appartenga, chiede alle coccinelle se hanno voglia di indagare con lui. Nel bosco c’è un ornitologo al quale si può chiedere a quale famiglia di uccelli appartenga la piuma.

Da qui si procederà tutte insieme per Tappe della durata di circa 30 minuti ciascuna.

TAPPA 1:

Le Coccinelle arrivano da Asso , il Tasso ornitologo. Chiedono a lui che è un esperto se sa chi possa appartenere la piuma, la guarda e la riguarda e sconsolato confessa di non ricordarlo perché ormai è molto anziano. Propone alle Coccinelle di chiedere direttamente aiuto agli uccellini del bosco, loro lo sapranno sicuramente. Però le coccinelle sono arrivate da poco in questo nuovo bosco e gli uccellini non le conoscono ancora. Asso allora propone di preparargli il pranzo. Prima di tutto devono scoprire qualcosa su questi uccelli che abitano nel bosco per riuscire a capire di cosa sono ghiotti e poi preparargli il pranzo. Dopo aver spiegato qualcosa di questi uccellini farà sentire il loro richiamo alle Coccinelle ( sempre con delle casse nascoste o mascherate da cespugli). Le Coccinelle saranno divise in gruppi da 4 persone, a ogni gruppo sarà assegnato un uccellino, ci saranno 3 uccellini. Quindi 9 gruppi. 3 gruppi avranno lo stesso uccellino e ascoltando i vari richiami provenire da zone diverse del prato dovranno individuare il loro e seguirlo. Arrivato al posto del richiamo ogni gruppo troverà il suo materiale = 3 materiali per ogni posto( foto, info, e arancia e spago per la mangiatoia). Con il materiale raccolto tornano dal Tasso e trovano tanti semini di diverso genere. Dovranno costruire la mangiatoia( mezza arancia svuotata, buchi sul bordo nei quali si fa passare lo spago e si legano insieme i vari pezzi).

 

A questo punto potranno prendere dal mucchio di semini quelli preferiti dall’uccellino che è stato assegnato loro con una staffetta. Una volta riempita la mangiatoia di semini la potranno attaccare ai rami di un albero dove troveranno l’indizio lasciato dagli uccellini per il loro impegno. L’indizio sarà con il codice dentro il filetto e dirà alle Coccinelle che si tratta della GHIANDAIA.

Le Coccinelle, Mimmo e Asso si salutano. Ma Mimmo non sa mica dove si trovi il nido della Ghiandaia. Gli viene in mente che il postino del bosco che porta la posta a tutti lo saprà di certo, decide di recarsi da lui seguito dalle Coccinelle.

TAPPA 2:

Il Postino del Bosco è una Talpa di nome Gino. La talpa dirà alle coccinelle che attraverso tutta una serie di cunicoli, consegna le lettere a tutti gli animaletti del bosco, per questo conosce l’indirizzo di tutti. Purtroppo però nel corso delle sue consegne ha perso l’indirizzo della Ghiandaia e non sa se gli è caduto a casa degli altri animaletti cui ha consegnato già la posta.

Chiede allora alle coccinelle di tornare alle 4 case dove lui è stato e vedere se trovano l’indirizzo perduto. Non potendo loro passare sotto terra, ha preparato delle indicazioni tipiche del bosco che possano portarle a destinazione (Segnali di pista che spiegherà loro all’inizio consegnando un piccolo promemoria)

Divide quindi le coccinelle in 4 squadre modificando la danza Fettucce e assegna ogni squadra ad un percorso.

Ci saranno delle prove o stop che le cocci troveranno lungo il sentiero abbinate ai segni di pista. Arrivati al termine del percorso, ogni squadra trova un pezzo dell’indirizzo dell’uccellino da riunire= Bosco Gioioso, Via dei due Cipressi, numero 8.

Ora che Il Riccio ha l’indirizzo ci va subito insieme alle Coccinelle.

TAPPA3:

Arrivate al posto ai piedi dell’albero trovano un mucchio di foglie. Nel mucchio c’è un messaggio incompleto, ma Mimmo lo conosce perché la sua famiglia lo usa sempre, informa le Coccinelle che mancano i pezzi di carta lucida per decifrare e c’è un secondo messaggio che dice: Mimmo se sei proprio tu-completando i disegni con le foglie mancanti scoprirai come svelare il nostro messaggio. Ora cerca i disegni e solo quando gli avrai completati potrai aprire la busta.

Il Riccio ( conoscitore di foglie perché le raccoglie) spiega alle Coccinelle qualcosa di quelle del posto ( Quercia, cipresso, ulivo, faggio, sabuco ) e fa osservare le differenze e le particolarità. Sotto 4 alberi si trovano i 4 disegni quindi serviranno 4 squadre. Ogni squadra forma la sua base con il cordino, due coccinelle saranno in difesa e le altre in attacco cambiano ogni volta che torna qualcuno, per difendere avranno le mollette da attaccare su chi cerca di entrare nella base e farlo tornare indietro. Una volta che si riesce a entrare nella base avversaria si ha diritto a prendere una foglia e riportarla alla propria base per completare il disegno ( es. Se nel disegno ci saranno 4 faggi, 2 cipressi, ecc. Le coccinelle dovranno raccogliere 4 foglie di faggio, 2 di cipresso ecc. Usando quelle che si trovano per terra nella base avversaria) Si possono usare solo foglie prese non quelle delle propria base – la coccinella è sempre sincera ma una capo sarà vicina a ogni base per verificare.

Bisogna completare tutto il disegno ed essere veloci perché una volta che la squadra completa tutte le foglie del disegno esce da gioco e chiude la sua base.

Completati i disegni si apre la busta che contiene i pezzetti di carta lucida, appoggiandoli sul messaggio si riesce a leggere.( nel messaggio alcune lettere saranno incomplete, esempio: la lettera A ha solo la stanghetta di destra, la lettera B non ha la stanghetta verticale)

Il messaggio svelato dirà: la famiglia del riccio si è svegliata e lui dormiva ancora, è arrivata la famiglia degli uccelli a chiedere loro aiuto. Una delle loro uova era caduta in mezzo alle foglie che erano per terra e non la trovavano, quindi hanno chiesto aiuto ai ricci che sono molto ordinati e bravissimi a raccogliere le foglie. La famiglia dei ricci è corsa ad aiutare un’altra famiglia che aveva bisogno di un mano ma nella tana gli avevano lasciato un biglietto. Sapendo che al suo risveglio, è un ricco ancora piccolo, non trovando la sua famiglia si sarebbe spaventato e gli avrebbe cercati perciò lasciano un messaggio per lui anche qui. Lo aspettano nella tana per pranzo e per godersi insieme dopo la festa, tutti felici perché l’uovo grazie alla prontezza e all’abilità dei ricci è in salvo, al calduccio sotto le ali della mamma.

Le coccinelle e Mimmo si salutano perché è ora di mangiare ma forse si rivedranno dopo alla festa.

In un angolo viene allestita una zona con lo spago e tante mollette colorate dove le Coccinelle possono appendere le loro foto e dove trovano una foto delle famiglie degli animaletti con una piccola didascalia.

Esempio:

“Ecco la mamma Ghiandaia che nutre i suoi piccoli nel loro nido”.

Come ricordino di questa giornata le Coccinelle riceveranno una cornice a forma di casa ( simbolo della Famiglia) con la foto dei fazzolettoni del Distretto per cercare di allargare la nostra Famiglia Felice sempre di più.