Care Capo, ci sarà capitato molte volte di far piantare una piantina o dei semi alle Coccinelle. E’ di certo una bella attività alla quale possiamo conferire numerosi significati che  ci riportano al concetto di prenderci cura di qualcosa ( ad esempio della Famiglia Felice).

Per aiutare le bambine a prendersi cura di questa piantina ci sono tantissimi modi. Possiamo intanto scegliere semi o piante che particolarmente piacciono agli insetti utili ( su alcuni pacchetti lo trovate anche scritto). Spiegando loro perchè le piante sono così importanti per la vita delle api, farfalle o coccinelle le bambine potranno disegnare nel loro Quaderno del Bosco questi tre insetti e scrivere di fianco quali piante ciascuno preferisce. Le API ad esempio vedono in colore rosso e di conseguenza sono particolarmente attratte da fiori azzurri o bianchi, mentre le piante aromatiche come il rosmarino , la lavanda, l’erba cipollina le attirano per il loro odore. Le FARFALLE invece hanno una passione per fiori di colore rosso, viola e giallo, ma il loro preferito è di certo la Buddleja che comunemente chiamiamo proprio “Albero delle Farfalle”. Per quanto riguarda la COCCINELLA sappiamo già della sua utilità contro gli insetti nocivi ma forse non siamo a conoscenza che le sue piante preferite sono la calendula e il tarassaco, piantandole nel nostro giardino di certo ci verranno a fare visita e ci aiuteranno a mantenere sane e belle tutte le altre piantine.

Quando affidiamo qualcosa da coltivare è importante sapere anche di quanta acqua ha bisogno quel vegetale. Dopo averlo spiegato possiamo far fare una staffetta di Sestiglia dove ogni Coccinella dovrà abbinare a una pianta: una goccia d’acqua se la pianta ha necessità di poca acqua ( una volta al mese), due se ne ha un fabbisogno medio ( ogni 4-7 giorni) e tre gocce se invece ha bisogno di molta acqua ( 1-2 giorni).

  • UNA GOCCIA: alloro, glicine, albero delle farfalle, aloe vera, piante grasse
  • DUE GOCCE: rosmarino, papavero, campanule, calendula, lavanda, origano, salvia, timo, ibisco
  • TRE GOCCE: iris, salice, quercia, cannuccia di palude, ninfe

Alcune di queste piante potete farle osservare alle bambine da vicino, portando vasetti di erbe aromatiche o fiori, esplorando il giardino e le vicinanze della Tana o quando siete in Uscita. Molto si può capire dalla forma e consistenza delle foglie di una pianta, se sono lisce e dure oppure ad ago solitamente questo serve alla pianta a trattenere l’acqua all’interno e quindi sapremo che è una pianta che vive in posti molto caldi o molto freddi. Serve davvero poco per accendere la loro curiosità e con queste due semplici attività avranno tutti i mezzi per far crescere una bellissima piantina e prendersene cura.