Sotto la grande quercia
Due a due
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivo: velocità
Materiale: nessuno
I due cerchi
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivo: velocità, prontezza
Materiale: nessuno
La caccia acrobatica
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivi: agilità, velocità
Materiale: nessuno
L’orco e le fate
Obiettivi: prontezza Materiale: pezzetti di carta colorata, fazzoletto Tema: un orco cattivo ha un bellissimo giardino con fiori di ogni specie e ne è gelosissimo. Le fatine vorrebbero coglierli e quando sentono l’orco russare rumorosamente cercano di penetrare nel giardino senza fare rumore. C’è però il gallo che veglia: è cieco, ma ha un udito […]
Il negoziante di castagne
Obiettivi: prontezza, velocità Materiale: fischietto Tracciare sul terreno un triangolo e un po’ più lontano un circolo. Tre Coccinelle rappresentano il negoziante di castagne ed i suoi due figli: tutte le altre sono le castagne. Le castagne si mettono nel circolo che è il sacco; ad un colpo di fischietto della Capo le castagne scappano […]
I pollai
Obiettivi: prontezza, velocità La zona del gioco deve essere delimitata da due muri o da due siepi: a metà tra i due confini si traccia una linea. I campi così ottenuti sono i pollai entro i quali si dispongono le Coccinelle che rappresentano i polli. La Coccinella che si trova al centro rappresenta invece la […]
Le siepi
Obiettivi: prontezza, agilità Occorrono almeno 15 bambine. Due stanno fuori, le altre formano dei gruppi di uguale numero e si mettono in fila dandosi la mano: formano così le siepi. Le due bambine rimaste fuori sono: una la lepre e l’altra il cacciatore. Il cacciatore rincorre la lepre in mezzo alle siepi ed entrambe non […]
IL LUPO E LE PECORE
Obiettivi: collaborazione, velocità Materiale: un campanello Una Coccinella fa il lupo, tutte le altre sono le pecore. Una pecora ha un campanello in mano. Ad un fischio il gioco incomincia ed il lupo rincorre la pecore con il campanello. Quando questa pecora è stanca di correre cerca di far passare il campanello ad un’altra che […]
Le vecchiette del villaggio
Obiettivi: prontezza, velocità Le Coccinelle si trovano su due linee, abbastanza distanti; un campo rappresenta le vecchiette e l’altro i contadini, i quali si trovano inizialmente con la schiena rivolta verso le donne. Le vecchiette preparano insieme un gesto da fare (andare in bicicletta, macinare il caffè, lavare, stirare, ecc.), poi raggiungono gli uomini che […]
I canguri
Obiettivi: equilibrio Materiali: corde o altro materiale per legare le caviglie Viene scelta una Coccinella che rappresenta il canguro magico ed alla quale vengono legate le caviglie. Il canguro corre dietro alle Coccinelle che si spostano camminando ed ha il potere di trasformare in altri canguri le bambine che riesce a prendere. A loro volta […]