Giochi
Corsa con i numeri
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivo: Prontezza, velocità
Materiale: cartoncini con scritto un numero
Il contadino, la mucca e il ladro
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivo: Astuzia, velocità
Materiale: un fazzoletto
Neri e bianchi
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivo: prontezza, velocità
Materiale: nastro per delimitare il campo
Due a due
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivo: velocità
Materiale: nessuno
I due cerchi
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivo: velocità, prontezza
Materiale: nessuno
La caccia acrobatica
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivi: agilità, velocità
Materiale: nessuno
L’orco e le fate
Obiettivi: prontezza Materiale: pezzetti di carta colorata, fazzoletto Tema: un orco cattivo ha un bellissimo giardino con fiori di ogni specie e ne è gelosissimo. Le fatine vorrebbero coglierli e quando sentono l’orco russare rumorosamente cercano di penetrare nel giardino senza fare rumore. C’è però il gallo che veglia: è cieco, ma ha un udito […]
Il negoziante di castagne
Obiettivi: prontezza, velocità Materiale: fischietto Tracciare sul terreno un triangolo e un po’ più lontano un circolo. Tre Coccinelle rappresentano il negoziante di castagne ed i suoi due figli: tutte le altre sono le castagne. Le castagne si mettono nel circolo che è il sacco; ad un colpo di fischietto della Capo le castagne scappano […]
I pollai
Obiettivi: prontezza, velocità La zona del gioco deve essere delimitata da due muri o da due siepi: a metà tra i due confini si traccia una linea. I campi così ottenuti sono i pollai entro i quali si dispongono le Coccinelle che rappresentano i polli. La Coccinella che si trova al centro rappresenta invece la […]
Le siepi
Obiettivi: prontezza, agilità Occorrono almeno 15 bambine. Due stanno fuori, le altre formano dei gruppi di uguale numero e si mettono in fila dandosi la mano: formano così le siepi. Le due bambine rimaste fuori sono: una la lepre e l’altra il cacciatore. Il cacciatore rincorre la lepre in mezzo alle siepi ed entrambe non […]