Sul Sentiero della Coccinella
Il pesce allegro
Santo Francesco, nonostante le gravi infermità, era sempre lieto. Una volta veniva da Perugia in compagnia di Frate Leone, il quale era così mite ed umile che il Santo lo aveva soprannominato pecorella di Dio. Lungo la strada, Santo Francesco dice: – O frate Leone, pecorella di Dio, anche se i frati facessero miracoli, scrivi […]
Il pettirosso Ingordo
Santo Francesco dimorava con alcuni frati nelle collette costruite accanto alla chiesa della Porziuncola. Un giorno santo Francesco è seduto a tavola con alcuni frati. Sulla povera mensa c’è solo un grosso pane nero e una brocca d’acqua. Santo Francesco spezza il pane con le mani e lo distribuisce ai frati. Mentre questi mangiano allegramente […]
IL LEPROTTO PRIGIONIERO
Le lepri sono molto paurose. Appena sentono un piccolo rumore scappano per non farsi acchiappare. Perciò il Signore ha dato alle lepri orecchie grandi per sentire i rumori da lontano e zampette veloci per scappare. Una lepre aveva un bel leprotto. Mamma lepre insegnava al suo cucciolo tutte le regole per sopravvivere. Lo ammaestrava a […]
IL FALCO SVEGLIARINO
Ogni tanto Santo Francesco si ritira tutto solo in cima a qualche montagna per pregare. Passa giorni e giorni dentro qualche grotta. Di notte dorme pochissimo. Prima che spunti il sole si alza dalla nuda terra dove ha dormito poche ore e subito si mette in ginocchio. Pregando Santo Francesco dice: — Mio Dio e […]
Neri e bianchi
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivo: prontezza, velocità
Materiale: nastro per delimitare il campo
Due a due
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivo: velocità
Materiale: nessuno
I due cerchi
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivo: velocità, prontezza
Materiale: nessuno
La caccia acrobatica
Tipologia: Gioco di movimento
Obiettivi: agilità, velocità
Materiale: nessuno
L’orco e le fate
Obiettivi: prontezza Materiale: pezzetti di carta colorata, fazzoletto Tema: un orco cattivo ha un bellissimo giardino con fiori di ogni specie e ne è gelosissimo. Le fatine vorrebbero coglierli e quando sentono l’orco russare rumorosamente cercano di penetrare nel giardino senza fare rumore. C’è però il gallo che veglia: è cieco, ma ha un udito […]
Il negoziante di castagne
Obiettivi: prontezza, velocità Materiale: fischietto Tracciare sul terreno un triangolo e un po’ più lontano un circolo. Tre Coccinelle rappresentano il negoziante di castagne ed i suoi due figli: tutte le altre sono le castagne. Le castagne si mettono nel circolo che è il sacco; ad un colpo di fischietto della Capo le castagne scappano […]