titolo pagina
Impegnarsi ad usare con tutti: Grazie, scusa e ti voglio bene.
Punto della formazione CARATTERE Sentiero: Montagna - Specialità Prova relativa al Sentiero: Impegnarsi ad usare con tutti: Grazie, scusa e ti voglio bene. Prova relativa alla specialità selezionata (segnalatrice): Inventare un codice segreto di Sestiglia e...
Conoscere la vita di 5 animali del bosco e saperne riconoscere le tracce di passaggio.
Punto di formazione CARATTERE Sentiero: Bosco Prova: Conoscere la vita di 5 animali del bosco e saperne riconoscere le tracce di passaggio. Riferimento piano teologico: Samuele dopo aver risposto Eccomi, è sincero con il suo maestro Elì; poi cresce nel tempio,...
Comportarsi da buona cittadina in ogni situazione (casa, scuola, strada …)
Punto di formazione CARATTERE Sentiero: Bosco Prova: Comportarsi da buona cittadina in ogni situazione (casa, scuola, strada) Riferimento teologico (se possibile) Periodo: secondo periodo Obiettivo: Aiutare la bambina a riconoscere gli atteggiamenti positivi per...
Spirito Scout- Conoscere e comprendere la legge
Punto della formazione CARATTERE Sentiero: Prato Prova: Spirito Scout- Conoscere e comprendere la legge Riferimento Piano Teologico (se possibile): Periodo: Primo periodo Obiettivo: Conoscere e fare propria la Legge delle Coccinelle In tana/All’aperto: Entrambi...
Osservazione- Riconoscere oggetti attraverso il kim vista e udito
Punto della formazione CARATTERE Sentiero: Prato Prova: Osservazione- Riconoscere oggetti attraverso il kim vista e udito Riferimento Piano Teologico (se possibile): Periodo: Primo periodo Obiettivo: Ampliare lo spirito di osservazione di ogni Coccinella attraverso...
KIM CON I FIORI
Tipologia: Gioco di natura Obiettivo: Scoperta della Natura, Osservazione Far osservare alle bambine per un minuto 15 fiori diversi; poi le Coccinelle si voltano e la Capo toglie un fiore e ne sposta degli altri. Le bambine osservano nuovamente la raccolta e la prima...
Racconto: Diletta, l’ape quasi perfetta
OBIETTIVO: stimolare le bambine ad analizzare i loro comportamenti in contesti diversi, educare alla correzione fraterna, incentivare la consapevolezza dell’importanza della relazione come strumento per crescere. Era una splendida mattina di inizio primavera nel...
OSSERVAZIONI DI NATURA
Tipologia: Gioco di natura Obiettivo: Spirito di osservazione, Prontezza Materiale: molte foglie e fiori che possono essere raccolti sul terreno di gioco Delimitare il campo di gioco. Le Coccinelle sono in cerchio e la Capo fa vedere loro una foglia o un fiore; al...
DOMINO CON LE PIANTE
Tipologia: Gioco di natura Obiettivo: Scoperta della natura, spirito di osservazione Le Coccinelle sono in cerchio. La Capo fa vedere a due bambine una foglia, queste vanno alla ricerca di una uguale, che portano alla Capo, poi partono altre due.
STAFFETTA DI FOGLIE
Tipologia: Gioco di natura Obiettivo: Scoperta della natura Le bambine sono per Sestiglia in fila indiana. Al segnale le prime corrono dalla Capo, la quale indica loro una pianta; la prima di ogni Sestiglia va a raccogliere la foglia della pianta, la porta alla...
ci scrivi quello che vuoi


